Contenuto
Alcune piante chiudono i fiori quando è molto nuvoloso o di notte. Questa si chiama nictinastia e si verifica quando le cellule vegetali pompano acqua dalla base dei petali e li fanno chiudere. La maggior parte degli insetti impollinatori è dormiente di notte, quindi alcuni credono che le piante lo facciano per preservare il polline.
Papaverales
Le papaverali, che sono piante stagionali, chiudono i loro fiori di notte. Possono crescere fino a 46 cm di altezza. Sebbene i loro fiori rosso-arancio brillanti siano i più conosciuti, sono disponibili in quasi tutti i colori, anche il nero. Inoltre, prosperano sulla maggior parte dei terreni e preferiscono il pieno sole, ma crescono anche in ombra parziale.
Ibisco
L'ibisco, o rosa saron, chiude i suoi fiori grandi e vistosi di notte o durante le giornate buie e nuvolose. Questa pianta cresce nella maggior parte dei tipi di terreno e in qualsiasi esposizione al sole o all'ombra parziale. È un piccolo albero, che può crescere da 2,5 ma 3 m di altezza e si estende tra 1 me 3 m di larghezza.
Margherita africana
La margherita africana, o osteospermum, è un fiore primaverile resistente che cresce spontaneamente in molti luoghi. I suoi fiori sembrano margherite e hanno un'ampia varietà di colori, come il giallo, il rosa e il viola. Crescono meglio in terreni ben drenati e fertili e raggiungono i 10 cm - 30 cm di altezza. Non innaffiarli troppo o potrebbero marcire. I suoi fiori chiudono ogni notte.