A quali piante piacciono i terreni alcalini?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
pH del terreno
Video: pH del terreno

Contenuto

Il terreno con un pH superiore a 7,0 è considerato alcalino. I terreni alcalini si trovano principalmente in zone con climi secchi, mentre i climi umidi tendono ad avere suoli più acidi. Questo non è sempre il caso, tuttavia, poiché il terreno su calcare sarà quasi sempre alcalino, sia in un clima secco che umido. Molti diversi tipi di piante, inclusi alberi, arbusti, viti e alcune verdure, prosperavano su terreni alcalini.

Alberi

L'albero è una pianta legnosa con un tronco principale e spesso una corona distintiva. Sono anche perenni, sopravvivono più di due anni. Le seguenti specie prosperano su terreno alcalino:

Olmo (Ulmus crassifolia) Leccio (Quercus ilex) Olivo (Olea europaea) Prugna giapponese (Eriobotrya japonica) Cachi (Diospyros kaki)


Arbusti

Gli arbusti sono piante con fusti legnosi, ma con altezza totale relativamente bassa. Come gli alberi, anche gli arbusti sono perenni. Molti tipi di arbusti crescono bene su terreni alcalini, tra cui:

Mela cotogna giapponese (Chaenomeles japonica) Littleleaf bosso (Buxus microphylla) Cassia penosa (Cassia artemisioides) Daphniphyllum (Daphniphyllum humile) Olivo spinoso (Elaeagnus pungens) Erica (Erica Melanthera) Cassina (Ilex vomitoria) Lavanda (Lavanda)

Vigneti

La vite è una pianta con fusti deboli che viene sostenuta strisciando, arrampicandosi o intrecciandosi lungo una superficie. Le seguenti specie prosperavano su suolo alcalino:

Caprifoglio giapponese (Lonicera halliana) Gelsomino cileno (Mandevilla suaveolens) Creeper campanula (Sollya heterophylla) Fagioli comuni (Phaseolus)

Erbe aromatiche

Le piante erbacee, più comunemente note come "erbe", sono piante con fusti non legnosi che muoiono ogni inverno. Le erbe possono essere annuali, biennali o perenni. Vari tipi di erbe necessitano di terreno alcalino per crescere, tra cui:


Aethionema (Aethionema cordifolium) Anemone giapponese (Anemone japonica) Cymbalaria (Cymbalaria muralis) Gypsophila (Gypsophila elegans) Hunnemannia (Hunnemannia fumariifolia) Pisello odoroso (Lathyrus odoratus)

Verdure

Un ortaggio è una pianta coltivata dalla parte commestibile, in particolare la radice, le foglie oi fiori. Sebbene tutte le seguenti verdure crescano in terreno alcalino, hanno comunque ambienti di crescita molto diversi. L'asparago, ad esempio, cresce in terreni con un buon drenaggio interno. I funghi, d'altra parte, richiedono un'elevata umidità nella seconda fase di crescita.

Asparagi Okra Prezzemolo Yam

Piante che possono indicare terreno alcalino

Le piante che possono indicare terreni alcalini sono principalmente erbacce, anche se è difficile trovare qualcuno che consideri le ortensie come infestanti (si presume generalmente che siano piante inutili o brutte). Sebbene queste piante non siano sostitutive del vero test del pH, la presenza di ognuna di esse può darti un'idea di quale lato dell'intervallo di pH tende a trovarsi il tuo terreno.


Tarassaco (Taraxacum officinale) Morugem (Stellaria media) Carota (Daucus carota) Chenopodium (Chenopodiaceae) Cicoria (Cichorium intybus) Ortensie (se i fiori sono blu il terreno è acido, se sono rosa il terreno è alcalino)

Come costruire una carriola in miniatura

Monica Porter

Novembre 2024

Neun giardino in miniatura è completo enza una carezza a mano piena di piante, attrezzi e forniture. Le carriole in miniatura ono anche intereanti per la cotruzione in cala di un locale o di un g...

L'auricolare Bluetooth è un dipoitivo audio wirele che conente di parlare con altre perone enza dover collegare un microfono o un telefono cellulare. La P3 è in grado di connetteri a qua...

Nuove Pubblicazioni