Contenuto
L'ara è un abitante in cima agli alberi nelle foreste tropicali. Questi animali sono grandi pappagalli con colori brillanti e vivaci, classificati in base alle variazioni di colore. L'ara canindé, noto anche come l'ara blu e gialla, è un uccello e non ha molti predatori in natura. Secondo lo zoo dell'Oregon, i serpenti e la deforestazione sono la più grande minaccia per l'ara. Tuttavia, se addomesticati, possono essere preda di altri animali domestici. Se non vengono prese alcune misure di sicurezza, cani e gatti possono rappresentare un'enorme minaccia per quell'animale. Poiché l'ara è solo una variante di colore nelle specie di Ara, i predatori sono gli stessi per ognuno di loro.
Uomo
Gli esseri umani sono di gran lunga i più grandi predatori degli Ara, per diversi motivi. Secondo Animal Bytes, un sito web dedicato alle informazioni e alle scoperte sugli animali, l'uomo caccia l'ara a causa delle sue piume e carne, oltre a contrabbandare uova e giovani uccelli da vendere nell'industria degli animali domestici. Gli esseri umani disboscano anche l'habitat naturale di questo uccello, abbattendo alberi e coltivando la terra.
Aquile
Lontano dal contatto umano, le aquile sono i principali predatori degli Ara in natura. L'arpia caccia l'ara quando è sulle cime degli alberi o in volo. Secondo "The Peregrine Fund", un'organizzazione senza scopo di lucro per la conservazione degli uccelli, le capacità di caccia dell'arpia rendono gli uccelli facili prede grazie alla loro precisione di presa. L'aquila trova la preda e non la perde mai di vista. Raramente riesce a scappare.
Serpenti
Gli Ara non si comportano bene sul terreno e quindi non ci atterrano a meno che non siano in uno stormo di 30 o più uccelli. I serpenti come i boa constrictor e gli anaconda cacciano gli Ara come il canindé. I serpenti devono essere pronti a catturare le prede, poiché gli uccelli possono volare. Fortunatamente per i serpenti, l'ara è lento sulla terra.
Animali domestici
Altri animali domestici, come cani e gatti, rappresentano un serio rischio per gli Ara. Se lasciati incustoditi e nello stesso posto dell'ara, possono ferirlo gravemente, poiché non tollera una grande perdita di sangue. In generale, gli uccelli non hanno molto sangue nel corpo e possono esaurirsi rapidamente, provocando la morte. Per evitare la morte a causa di un altro animale domestico, l'ara deve essere sempre osservato da vicino.