Contenuto
Il cobra è un serpente molto velenoso trovato e venerato in India e in altre parti del sud-est asiatico, oltre che in Africa. Mentre piccoli mammiferi, altri serpenti e uccelli sono tutti preda del serpente, esiste un gruppo selezionato di animali in natura che può affrontarli o imbattersi in uno di loro e mangiarli.
Mangusta
A una persona comune questo può sembrare una bugia, ma in natura una mangusta è solitamente il più grande avversario del cobra. È molto simile alla donnola e usa i suoi riflessi rapidi per mordere la testa del cobra prima che possa attaccare. Il suo spesso mantello e la sua resistenza al veleno della neurotossina del serpente significa che può ancora riprendersi dai morsi ed essere vittorioso. Lo scrittore Rudyard Kipling ha persino basato un personaggio in una delle sue storie del libro della giungla su una mangusta che salva una famiglia umana dall'attacco di un serpente.
Ratel
Il meglio del meglio, il ratel è considerato uno dei predatori più temuti dell'Africa, caccia e mangia serpenti velenosi.Hanno una dieta estremamente varia e mangiano praticamente tutto ciò che trovano. Nel 2004 sono stati classificati come "l'animale più temuto al mondo" e hanno mostrato una certa immunità al veleno di serpente, motivo per cui fanno parte del loro menu.
Uomo
I cobra hanno una reputazione inaffidabile per essere una minaccia mortale per gli uomini: un cobra in difficoltà attaccherà e punterà gli umani, il che porta alla morte. Si ritiene che uccidano più uomini all'anno rispetto a qualsiasi altra specie di serpente. A causa di questa minaccia, l'uomo uccide questi serpenti per proteggere città e comunità, specialmente nelle regioni rurali e più precarie dove si trovano in Africa e in Asia. In paesi come il Vietnam, i cobra sono cibo e il loro cuore è un antipasto speciale.
Uccelli rapaci
Un modo per evitare un morso di cobra è spazzarlo e attaccarlo, che è ciò che fanno i rapaci. Aquile e falchi in Africa cacciano regolarmente i serpenti quando lasciano il nido o si riposano al sole, rendendoli facili prede per i grandi uccelli.