Contenuto
I pavoni sono i maschi di una specie di uccello della famiglia dei fagiani, sono noti per la loro coda piena di piume lunghe e colorate. Sono allevati, principalmente nelle fattorie, grazie al loro bel piumaggio. E sono un simbolo nazionale in India. Sebbene maestosi, questi uccelli sono praticamente indifesi, rendendoli facili prede.
Predatori naturali
Le due specie principali di pavoni sono il verde e il blu. I verdi provengono da Birmania e Giava, mentre i blu provengono da India e Sri Lanka. Questi paesi ospitano un'ampia varietà di cacciatori ei pavoni sono bersagli di grandi felini selvatici come tigri e leopardi, ma possono anche essere mangiati da animali più piccoli come la mangusta o persino i cani.
Zoo
Il pavone è un animale orgoglioso, che difenderà il suo territorio in modo aggressivo, proprio come fa in natura quando cerca un compagno da accoppiare. Di solito è abbastanza territoriale e può lanciarsi violentemente contro altri uccelli, se invadono il tuo spazio. Il pavone verde deve essere separato dagli altri animali negli zoo o in altri allevamenti di uccelli.
Trattamento come un animale domestico
Mentre alcune specie di pavone sono minacciate di estinzione, molte persone in tutto il mondo le tengono come animali domestici a casa o nelle fattorie. Tuttavia, se la famiglia ha altri animali come cani e gatti, possono minacciare la sicurezza dell'uccello, quindi è importante tenerli separati.
Evitare i predatori
Poiché è quasi strettamente ornamentale, senza alcun potenziale di difesa, è fondamentale che il pavone venga allevato in cattività, per proteggerlo dai predatori. In natura, il pavone dorme in cima agli alberi, per sfuggire ai predatori, ed è il primo posto in cui andrà se si sente minacciato. Quindi è importante mantenere alberi o pali nel luogo della creazione, in modo che, nel caso in cui appaia un predatore, non abbia un posto dove scappare.