Contenuto
- Principali importazioni egiziane
- Principali fonti di importazione
- Principali esportazioni egiziane
- Principali partner di esportazione
L'Egitto occupa una posizione chiave in Medio Oriente. A ovest del Mar Rosso e confinante a est con Arabia Saudita, Giordania e Israele, a ovest con la Libia ea sud con il Sudan, l'Egitto è strategicamente posizionato e controlla vaste risorse idriche come il lago Nasser e il potente fiume Nilo , così come il Canale di Suez.
Principali importazioni egiziane
L'Egitto ha importato beni di 112,4 miliardi di R $ nel 2009. Il paese non ha un'ampia base industriale e, quindi, importa quasi tutti i suoi beni capitali, come macchinari e attrezzature. Il cibo rappresenta circa il 20% delle importazioni dall'Egitto e anche prodotti chimici industriali, prodotti in legno e combustibili raffinati vengono importati in quantità significative.
Principali fonti di importazione
Fino alla fine degli anni '70, l'economia dell'Egitto era in gran parte basata sul commercio con l'Europa orientale, ma dopo gli accordi di Camp David e la pace con Israele, il commercio con gli Stati Uniti e l'Europa è cresciuto rapidamente, con i partner commerciali europei che rappresentano il 40% delle importazioni dall'Egitto e dagli Stati Uniti dal 15 al 20%.
Principali esportazioni egiziane
L'Egitto ha esportato più di 58 miliardi di R $ di prodotti nel 2009. Il petrolio è stato di gran lunga la più grande esportazione con più di 155 mila barili al giorno. Il paese esporta anche una serie di prodotti in metallo (industriali e finiti), cotone, tessuti e prodotti chimici. Le esportazioni dell'Egitto nel 2010 sono diminuite del 18% a meno di 50 miliardi di R $ a causa della recessione globale e del calo dei prezzi del petrolio.
Principali partner di esportazione
L'Italia è il principale partner di esportazione dell'Egitto, rappresentando il 9 per cento delle sue esportazioni nel 2009. Gli Stati Uniti sono secondi, seguiti da diversi paesi in Europa e India. Quasi il 40 per cento delle esportazioni dell'Egitto viene acquistato dai paesi dell'Unione europea.