Contenuto
Il capitalismo è un sistema di teoria ed economia emerso durante la rivoluzione industriale del XVIII e XIX secolo ed è esemplificato dall'economista scozzese Adam Smith, nel 1776, nel libro "The Wealth of Nations".Da allora il capitalismo si è affermato come direttore della teoria economica mondiale. Nel 21 ° secolo esiste, in una forma o nell'altra, nella maggior parte dei paesi del mondo ed è guidato da alcuni principi di base.
Profitto
Il principio più basilare del capitalismo è il profitto: il desiderio degli individui di accumulare più capitale e risorse possibili attraverso l'uso dello sforzo o meno risorse. La motivazione del profitto include i capitalisti che decidono di investire il proprio capitale e le proprie risorse nella speranza di vedere un grande ritorno, così come i lavoratori che lavorano per qualcun altro, ma che vogliono guadagnare soldi per se stessi.
Proprietà privata e azione individuale
Il capitalismo dipende dalla proprietà privata del capitale e delle risorse, nonché dal potere dell'azione individuale. L'idea è che, poiché gli individui sono sufficientemente motivati dal profitto, hanno il potere di scegliere se desiderano lavorare o investire e, in caso affermativo, in cosa; sono i proprietari del proprio capitale e delle proprie risorse e possono utilizzarli per promuovere i propri fini. Si pensa che, se le risorse fossero nelle mani dello Stato, gli individui non avrebbero un'opportunità adeguata per prendere decisioni capitalistiche, tuttavia, se le risorse fossero nelle mani di un'altra persona, questi individui dovrebbero lavorare fino a quando non hanno le risorse stesse.
Concorso e concorso darwinista
Secondo la teoria capitalista, la concorrenza è una componente necessaria per un sano sistema capitalista. Ogni dollaro è considerato un voto ei consumatori spendono soldi in qualsiasi momento, votano per qualsiasi oggetto o azienda che fornisce un prodotto, servizio o esperienza migliore. Individui e aziende cercano di catturare la maggioranza dei voti. Allo stesso tempo, coloro che non vincono soldi o voti sono considerati deboli in questa gara darwiniana e dovrebbero essere eliminati. Tuttavia, per evitare i monopoli, che sono considerati dannosi per la pratica capitalistica, ci si aspetta che altri nuovi concorrenti vengano spontaneamente elevati a prendere il posto degli sconfitti.
Domanda e offerta
Si pensa che il capitalismo sia governato da una "mano invisibile", guidata dalla domanda e dall'offerta nel libero mercato. In altre parole, individui e aziende di successo lavorano individualmente e con azioni non coordinate per soddisfare le esigenze del mercato. Ad esempio, se i capitalisti producono qualcosa che nessuno è interessato ad acquistare, ci si aspetta che perdano denaro, ma se producono qualcosa che molte persone vogliono, allora ci si aspetta che soddisfino un bisogno di mercato e realizzino un profitto.