Contenuto
- Forfora
- Pelle secca e pruriginosa
- Dermatite seborroica
- Infezioni batteriche
- Psoriasi sul cuoio capelluto
- Calvizie
Invecchiando, gli anziani tendono ad avere problemi al cuoio capelluto più frequenti, più persistenti e talvolta più gravi. Di solito hanno meno capelli per proteggere il cuoio capelluto o hanno una storia di esposizione al sole, vento, prodotti per capelli aggressivi o sostanze chimiche nell'ambiente. La pelle secca può anche essere innescata da problemi di salute o farmaci sottostanti.
Forfora
La forfora rimane uno dei problemi più comuni del cuoio capelluto, indipendentemente dall'età. Man mano che il cuoio capelluto diventa più sensibile con l'avanzare dell'età, gli shampoo medicati possono persino causare più forfora.
Pelle secca e pruriginosa
Negli anziani, pelle secca o xerosi, significa che è necessario idratare il cuoio capelluto. Il prurito, spesso associato alla xerosi, è molto pruriginoso e non si risolve con unguenti o creme. Entrambi i problemi di salute possono indicare malattie sottostanti.
Dermatite seborroica
Se non adeguatamente trattate, la forfora e la xerosi tendono a provocare la dermatite seborroica. I sintomi includono macchie rosse o untuose sull'attaccatura dei capelli. Gli shampoo medicati ei farmaci topici aiutano, ma il problema potrebbe ripresentarsi.
Infezioni batteriche
Se il trattamento della xerosi, della forfora o della dermatite seborroica viene trascurato, può provocare infezioni batteriche del collo e del cuoio capelluto, consentendo la comparsa di foruncoli e foruncoli, che sono gravi e dovrebbero essere trattati da un medico.
Psoriasi sul cuoio capelluto
Le squame lucide della psoriasi sul cuoio capelluto si verificano vicino all'attaccatura dei capelli e alle orecchie. Il costante peeling delle cellule morte della pelle ricorda la forfora cronica. Alcuni casi di psoriasi sono curabili con creme o shampoo da banco, ma le forme più gravi di solito richiedono farmaci da prescrizione e trattamenti che utilizzano i raggi ultravioletti.
Calvizie
La causa più comune di calvizie è l'ereditarietà, sebbene sia anche causata da malattie, effetti collaterali da farmaci, chemioterapia e radioterapia. Il cuoio capelluto calvo riceve meno protezione, il che può provocare pelle secca e forfora.