Contenuto
Il benzene è una sostanza chimica ampiamente utilizzata nella produzione di plastica, resine, lubrificanti e benzina. Per la maggior parte delle persone, l'esposizione a questa sostanza chimica avviene attraverso l'inalazione di benzene emesso dai prodotti che lo contengono. L'esposizione a lungo termine al benzene può causare anemia e aumentare il rischio di sviluppare la leucemia. Sapere quali prodotti contengono benzene può aiutare a ridurre l'esposizione a questo inquinante atmosferico tossico.
Benzina
Il benzene è il componente principale della benzina. La maggior parte delle emissioni di benzene proviene da automobili e camion. Le persone che vivono vicino alle strade o che trascorrono molto tempo nei loro veicoli sono più esposte al benzene e sono a maggior rischio di sviluppare il cancro.
Sigarette
Le sigarette rilasciano tra 50 e 150 microgrammi di benzene ciascuna e rappresentano una fonte significativa di esposizione al benzene. Circa la metà dell'esposizione al benzene negli Stati Uniti deriva dal fumo o dall'esposizione al fumo di sigaretta. Mentre ci sono altre sostanze chimiche nelle sigarette che sono cancerogene di per sé, il benzene rappresenta da un decimo alla metà dei decessi nei fumatori a causa della leucemia.
Styrofoam
Il benzene è anche usato per produrre stirene, che viene utilizzato per produrre polistirolo e altre materie plastiche. Queste materie plastiche sono spesso utilizzate nei contenitori per alimenti e possono essere una fonte di esposizione al benzene, poiché le sostanze chimiche nei contenitori possono diffondersi negli alimenti che vengono a contatto con loro. Lo stirene e il benzene si trovano entrambi negli alimenti conservati in frigorifero in contenitori di plastica.
Cumeno
Un altro prodotto del benzene è il cumene. Cumene è usato come sverniciatore, nelle lacche e negli smalti. Viene anche utilizzato nella produzione di varie plastiche, comprese le resine utilizzate per produrre bottiglie di plastica. I prodotti contenenti cumene e benzene includono sverniciatore, sverniciatore, detergente per pennelli e vernice spray.
Benzene nelle bevande analcoliche
I benzeni possono formarsi in bevande che contengono sale benzoato e vitamina C e nel 2005 la FDA (Food and Drug Administration) ha riferito che bassi livelli di benzene sono stati trovati in un piccolo numero di campioni di bevande analcoliche. A seguito di questo rapporto della FDA, i produttori di bevande analcoliche hanno riformulato i loro prodotti che sono stati identificati come contenenti livelli di benzene superiori al normale.Da allora, tutte le bevande commerciali testate dalla FDA hanno contenuto piccoli livelli di benzene che non sono pericolosi per i consumatori.