Contenuto
Gesù chiamò dodici discepoli perché fossero i suoi più stretti collaboratori e compagni, come si legge in Matteo 10, 1-4 e Luca 6, 13-16. In Giovanni 1, 37-49 c'è il racconto della chiamata di André, Pedro, Tiago, João, Filipe e Bartolomeu. Mateus ha organizzato una festa dopo essersi unito al gruppo. Philip ha portato Bartolomeu. Thomas, che aveva un fratello gemello; Giacomo, cugino di Gesù; Simone lo Zelota; Giuda Taddeo e Giuda Iscariota completano il gruppo originale dei dodici apostoli. Alcuni teologi considerano Paolo un sostituto di Giuda Iscariota.
Pescatori
André, Pedro, Tiago e João, i figli di Zebedeo, lavoravano come pescatori. Matteo 4,18-22 riporta che André e Pedro stavano pescando, esercitando il loro mestiere, quando furono chiamati. Giacomo e Giovanni stavano rammendando le reti con il loro padre quando Gesù li chiamò. La Bibbia narra che questi due apostoli non erano solo pescatori, ma uomini d'affari, insieme al padre, poiché impiegavano altri uomini. Tommaso, Bartolomeu, Filippo e altri potrebbero anche essere stati pescatori perché erano tutti insieme e pescavano quando Gesù apparve loro dopo la sua risurrezione, come scritto in Giovanni 21, 2-8.
Esattore delle tasse
Matteo, chiamato Levi nel Vangelo di Luca, era un esattore di tasse nell'impero romano, come si legge in Luca 5,27-29. Per ottenere un lavoro del genere, si ritiene che abbia studiato e guadagnato una reputazione. Tale lavoro gli fornì una considerevole ricchezza, poiché i pubblicani guadagnavano una parte della somma che raccoglievano, come si può vedere dalla storia di Zaccheo, un altro famoso pubblicano che seguì Gesù (Luca 19: 1-9). Matteo invitò Gesù a casa sua e tenne una festa, alla quale parteciparono molti dei suoi amici peccatori. È possibile che la fortuna di Matteo abbia contribuito a fondare il ministero di Gesù.
Uno zelota
Simone era conosciuto come Zelota, che non è esattamente una professione, e come Cananeo. Gli zeloti si sono impegnati nella politica e nell'anarchia nel tentativo di rovesciare il governo romano. Potrebbe essere stato un politico o un rivoluzionario. Quando si è unito a Gesù, ha continuato a essere dedicato, ma fedele a Gesù e non a una rivoluzione politica.
Un ladro
Giuda Iscariota era il tesoriere del gruppo di Gesù e nel Vangelo di Giovanni 12, 4-16, è identificato come un ladro e un truffatore. La Bibbia non ci dice cosa fece prima di unirsi a Gesù. Tutti i Vangeli lo identificano come colui che ha tradito Gesù. Il Vangelo di Matteo (Matteo 27, 3-10) dice che Giuda si pentì del suo tradimento e dopo aver cercato di restituire il denaro che aveva ricevuto dai sommi sacerdoti, si impiccò. Hanno usato trenta monete d'argento per comprare una fossa dove i poveri potevano essere seppelliti.
Gli altri apostoli
Non ci sono informazioni nella Bibbia sulle professioni di Filippo, Bartolomeu, Tommaso, Giuda Taddeo e Giacomo, figlio di Alfeo. Al contrario, parla di Paolo, che divenne un apostolo dopo la morte e la risurrezione di Gesù. Era un fariseo ed è possibile che insegnasse religione o lavorasse in un ufficio politico. Durante le sue missioni, Paolo si sostenne costruendo tende, come descritto in Atti 18, 1-3.