Quali sono i quattro tipi di ascolto attivo?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come ascoltare l’altro? Le 4 forme d’ascolto
Video: Come ascoltare l’altro? Le 4 forme d’ascolto

Contenuto

Se vuoi migliorare le tue capacità di ascolto, pratica l'ascolto attivo. Richiede all'ascoltatore di ascoltare, valutare e interpretare il contenuto del discorso. I quattro tipi sono parafrasi, ponderazione di sentimenti e significato e riflessione sommativa.


Praticare abilità di ascolto attivo per migliorare la comprensione (Martin Novak / iStock / Getty Images)

parafrasi

La parafrasi si verifica quando l'ascoltatore ripete l'essenza del messaggio pronunciato, ma con parole diverse. Come strategia di ascolto attiva, è importante perché dimostra che la persona si sta concentrando su un messaggio dato dal relatore. Questo potrebbe essere il tipo di ascolto attivo più impegnativo per perfezionare te stesso. Il Dr. Paul J. Donohue e il Dr. Mary Siege spiegano nel loro libro "Are You Really Listening", che "la parafrasi richiede abilità e disciplina".

Parafrasando si verifica quando l'ascoltatore ripete il messaggio in parole diverse (Catherine Yeulet / iStock / Getty Images)

Ponderazione dei sentimenti

Gli ascoltatori attivi meditano sui sentimenti del comunicatore nella loro considerazione del messaggio e della risposta al relatore. Si sentirà convalidato dalla risposta emotiva dell'ascoltatore e l'ascoltatore sentirà che il messaggio è personale e importante. A volte i sentimenti passati possono oscurare il processo comunicativo inserendo l'emozione in una discussione razionale. Tuttavia, questo tipo di ascolto attivo stabilisce una relazione emotiva tra il comunicatore e l'ascoltatore.


L'ascoltatore attivo riflette i sentimenti di chi parla (Catherine Yeulet / iStock / Getty Images)

Significato peso

Come il punto precedente, il riflesso del significato stabilisce una relazione tra chi parla e chi ascolta. Tuttavia, differisce a causa della concentrazione sul messaggio reale. La ponderazione del significato consente all'ascoltatore di confermare la comprensione con l'oratore. Puoi esercitarti usando la frase "Quando succede, ti senti in quel modo e vuoi farlo" e modificalo con le specifiche che definiscono la conversazione.

Il riflesso del significato stabilirà una relazione tra chi parla e chi ascolta (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

Riflessione sommativa

La riflessione sommativa implica la conferma del contenuto del messaggio. Combina elementi di parafrasi, ponderazione di significato e sentimenti per illustrare la valutazione del messaggio del relatore. A differenza della parafrasi, la riflessione sommativa richiede che l'ascoltatore aggiunga opinioni personali. Potrebbe essere il tipo più difficile da imparare, ma una riflessione accurata può promuovere l'efficienza nel processo di comunicazione e rafforzare i legami interpersonali.


La riflessione sommativa implica la conferma del contenuto del messaggio (moodboard / moodboard / Getty Images)

La maggior parte dei credenti cattolici, a un certo punto, apeva come getire adeguatamente i vari livelli del clero della chiea, ia peronalmente che per lettera. La formalità e la dottrina faceva...

In pochi paaggi puoi preparare in caa bicotti con gocce di cioccolato e burro di arachidi.Pochi poono reitere al delirio di un barattolo di burro d'arachidi. Quindi immagina il burro di arachidi l...

Appeato Oggi