Contenuto
Sono catalogate più di 375 specie di squali. Di questo gran numero, solo tre specie sono responsabili della maggior parte degli attacchi agli esseri umani. Queste tre specie sono predatori grandi e forti. Il Florida Museum of Natural History ospita un file intitolato "The international shark attack file", che registra gli attacchi dal 1580 al 2010. L'elenco delle specie più note per l'attacco agli esseri umani è stato rimosso da questo elenco.
Il grande squalo bianco
Il grande squalo bianco è la specie di squali più temuta e conosciuta. Sono creature enormi che possono raggiungere fino a 7 m di lunghezza. Questi animali si trovano nelle gelide acque oceaniche e lungo la costa tropicale, dalla costa della California al Sud America. Possono essere pericolosi per le attività acquatiche, come il surf e le immersioni. I grandi squali bianchi di solito attaccano con un morso e poi se ne vanno. Tuttavia, questo morso può essere fatale. Secondo l'International Security Assistance Force (ISAF), gli squali bianchi sono responsabili di 403 attacchi agli esseri umani, 65 dei quali hanno portato alla morte.
Lo squalo tigre
Lo squalo tigre è un predatore molto grande che può raggiungere i 4,5 m di lunghezza. Si trovano generalmente nelle acque oceaniche tropicali e subtropicali di tutto il mondo. Sono responsabili della maggior parte degli attacchi agli esseri umani alle Hawaii, che registra circa tre o quattro all'anno. Secondo ISAF, questa specie è responsabile di 157 attacchi all'uomo, di cui 27 fatali.
Lo squalo dalla testa piatta
Lo squalo dalla testa piatta non è così conosciuto come lo squalo bianco o tigre. Tuttavia, secondo gli esperti, sono potenzialmente i più pericolosi. A loro piace nuotare in acque costiere profonde 9 m, il che indica che preferiscono acque meno profonde, aumentando le possibilità che una persona ne incontri una. A loro piace anche l'acqua dolce e generalmente nuotano in acque scure, dove è più difficile individuarli. Gli squali a testa piatta non sono grandi come gli altri, raggiungendo poco più di 2 m di lunghezza. Anche così, attaccano ancora grandi prede. Secondo ISAF, questa specie è responsabile di 121 attacchi, 25 dei quali provocano la morte.
Lo squalo grigio
Questa specie preferisce le acque calde, ma può essere trovata nel Pacifico orientale. Sono grandi squali che possono raggiungere fino a 3 m di lunghezza. Questa specie è la meno minacciosa per l'uomo. Gli altri tipi di squali sono noti per attaccare le persone senza una ragione apparente, mentre la maggior parte degli attacchi dello squalo grigio sono stati il risultato di provocazioni umane. Nonostante questo, è al quarto posto dell'ISAF, che documenta che questa specie è responsabile di 77 attacchi e di una morte.