Contenuto
È importante fornire spesso al tuo animale domestico acqua fresca e pulita. Nei mesi più caldi, può essere allettante per lui bere lunghi sorsi dall'acqua della piscina, poiché di solito è bella. Sebbene i problemi siano improbabili negli animali che finiscono per bere quest'acqua, ci sono dei rischi. I proprietari di animali domestici e di piscine dovrebbero prendere precauzioni per ridurre al minimo i problemi.
Tossine
L'acqua della piscina contiene sostanze chimiche, tra cui cloro e alghicidi, somministrati per prevenire la contaminazione e lo sviluppo di specie vegetali. Nonostante gli effetti benefici sulla manutenzione della piscina, queste sostanze possono presentare rischi per gli animali. I livelli di queste tossine sono intenzionalmente bassi per prevenire l'avvelenamento, poiché è comune che le persone inghiottano accidentalmente l'acqua della piscina per sbaglio. Sebbene la maggior parte degli animali non avrà problemi con il consumo occasionale di quest'acqua, può causare problemi come irritazione o ustioni nell'esofago. Inoltre, se il cane o il gatto è allergico a queste sostanze, può svilupparsi una reazione fatale.
Microrganismi
I batteri e i funghi amano le piscine. Una piscina adeguatamente curata viene trattata con sostanze chimiche che regolano la proliferazione di questi microrganismi potenzialmente dannosi, ma possono verificarsi anche nelle piscine che ricevono una corretta manutenzione. Il batterio E. coli viene trasmesso dal ciclo oro-fecale. Quando ingerito, questo tipo di microrganismo causa la malattia. Sebbene la possibilità che un animale contragga E. coli o un altro microrganismo attraverso l'acqua della piscina è bassa, ciò è ancora possibile.
Aspirazione
L'aspirazione si verifica quando l'acqua o altro materiale estraneo entra nei polmoni. Gli animali che bevono l'acqua della piscina possono aspirarla se a causa di una postura scorretta o di una quantità eccessiva di liquido. I gatti corrono un rischio maggiore rispetto ai cani. L'aspirazione provoca tipicamente tosse, problemi di emissione di rumore e rigurgito dell'acqua ingerita. Se una quantità significativa di acqua rimane intrappolata nei polmoni, può svilupparsi una polmonite. La polmonite dovuta all'aspirazione è un problema serio e se l'animale presenta sintomi come difficoltà respiratorie, respiro sibilante, depressione e una sfumatura bluastra alle labbra e alle gengive, deve essere portato immediatamente da un veterinario.
Problemi di stomaco
L'irritazione dello stomaco è uno dei problemi più comuni associati all'acqua potabile della piscina da parte degli animali. L'acqua fredda aumenta la possibilità di questi sintomi, poiché l'acqua della piscina è carica di sostanze chimiche.Cani e gatti che ingeriscono quest'acqua per migliorare le condizioni di disidratazione sono ad alto rischio di problemi di stomaco. Vomito, rigurgito e fastidio sono sintomi tipici di un mal di stomaco causato dall'acqua della piscina. Sebbene questa non sia una condizione pericolosa per la vita, il vomito cronico può provocare disidratazione, che può essere fatale.