Contenuto
Secondo il National Electronic Injury Surveillance System, nel 1998 62.693 di lesioni legate al cavallo hanno richiesto il ricovero in Nord America. Uno studio di un neurochirurgo nel 1993 ha analizzato le segnalazioni di medici legali in dieci afferma che ha riportato 217 morti per incidenti legati ai cavalli ogni anno negli Stati Uniti. Per vivere esperienze equestri piacevoli e sicure, i cavalieri devono prendere precauzioni e capire come affrontare i pericoli a cavallo, come cadute o morsi. Indossare indumenti protettivi, imparare le tecniche di caduta e ammortizzazione, comprendere il temperamento del tuo cavallo e sapere cosa fare può aiutarti a prepararti a potenziali pericoli.
Horse Falls
Il cavallo può cadere perché si ferma all'improvviso, inciampa, cambia direzione inaspettatamente o si spaventa o si eccita, facendo movimenti improvvisi che lo fanno cadere dalla sella. Le cadute sono generalmente innocue, ma possono anche causare gravi danni fisici. Alcuni allenatori insegnano le tecniche di smantellamento di emergenza per aiutare a mitigare le possibili cadute. Indossare guanti protettivi può anche aiutarti a mantenere un controllo più stretto sulle redini mentre cavalchi l'animale. Un casco certificato ASTM SEI aiuta a proteggere la testa da lesioni in caso di caduta imprevista. Le lesioni alla testa sono uno dei rischi più gravi nelle cadute del cavallo.
Ferite da caduta del cavallo
La Hughston Sports Medicine Foundation riferisce che gli infortuni equestri sono più comuni degli infortuni in moto. I muscoli, i legamenti, i tendini e la pelle contusi, stirati o slogati sono le lesioni più comuni derivanti dalle cadute del cavallo, seguite da fratture o lussazioni. Le commozioni cerebrali e gli effetti a lungo termine delle lesioni alla testa, come convulsioni o danni cerebrali, sono più rari, ma anche possibili, insieme alle lesioni spinali, che possono produrre effetti disastrosi come la paralisi.
I pericoli dei morsi di cavallo
I morsi di cavallo possono essere estremamente pericolosi e possono provocare la morte o lesioni gravi. Wendy Hilton, un addestratore di cavalli al Cornerstone Training, racconta la storia di una persona che è stata uccisa da un singolo morso di cavallo e di un altro che ha avuto il muscolo del braccio strappato. Secondo il dottor Klaus-Dietrich Wolff, qualsiasi ferita da un morso di animale è soggetta a contaminazione e rischio di gravi infezioni a causa della quantità di batteri nella cavità orale.
Perché i cavalli mordono?
Un metodo che Wendy Hilton suggerisce per condizionare il tuo cavallo contro qualsiasi comportamento indesiderato, come mordere, è quello di dare al tuo animale un'attività che richiede movimento e lavoro finché non si stanca. Quindi rimani con lui, ma ricomincia l'attività faticosa se il comportamento indesiderato ritorna. Analizzare il motivo per cui il cavallo ha morso - sia per paura, disagio, dolore, ansia, dominanza, se è stato disturbato durante l'alimentazione o se si è sentito ignorato - può aiutare a determinare cosa si può fare per prevenire questo stesso problema in futuro. Se non hai il tempo, la pazienza o le conoscenze per affrontare il comportamento, cerca l'assistenza di un veterinario o di un formatore professionista.