Quali sono le sei fasi del ciclo di vita di un albero di grano?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Luigi Mascilli Migliorini - "Unità: al crocevia di molte strade"
Video: Luigi Mascilli Migliorini - "Unità: al crocevia di molte strade"

Contenuto

La crescita del gambo di grano viene valutata per fasi. È importante che gli agricoltori comprendano questi periodi per aiutare a intensificare la produzione. Lo stress e la siccità influenzano le piante in modo diverso in ogni fase della crescita. Esistono diversi sistemi utilizzati per misurare queste fasi. Ad esempio, le scale Feekes, Zadoks e Haun sono tutte un po 'complicate; ma ci sono sei fasi di crescita di base per un albero di grano.

Piantina

La prima fase della crescita del grano è chiamata piantina. Questa fase si verifica dopo la germinazione e inizia quando le prime foglie emergono dal terreno e termina quando il primo ramo lascia. Durante questa fase, le seconde foglie stanno uscendo e iniziano a dispiegarsi, proprio come ci sono fino a sei radici seminali.

Lavorare

I coltivatori sono nuovi rami che nascono dalla radice. In ogni motozappa possono crescere fusto e infiorescenze, così che il numero di motozappe determinerà il potenziale produttivo della pianta. La lavorazione può avvenire prima o dopo la fase di dormienza invernale nel grano. Un impianto può avere fino a sei motozappe. Questi possono essere distinti dalle foglie da una guaina alla base della crescita chiamata doppio anello.


Allungamento

La fase di allungamento inizia quando la canna fa il secondo nodo. Durante la fase di filatura muoiono spesso motozappe piccole e meno formate. È importante che tutto il grano di un campo raggiunga contemporaneamente la fase di allungamento, in modo che le teste siano mature al momento del raccolto.

Gomma da cancellare

Durante la fase di gomma, la testa del grano si sviluppa e diventa visibile attraverso la guaina sullo stelo. La fase gommosa termina quando le estremità della testa, chiamate aristas, iniziano a comparire.

Spike e fioritura

La fase di spiga e fioritura inizia quando i bordi fuoriescono dalla guaina. Quando se ne vanno, inizia la fioritura; così come l'impollinazione e la fecondazione. È importante che la fase di fioritura avvenga con tutte le piante di grano contemporaneamente. Subito dopo la fecondazione, l'embrione e l'endosperma iniziano a formarsi.

Maturazione

La fase di maturità inizia immediatamente dopo la fecondazione e comprende diversi brevi passaggi. La fase lattiginosa è la prima parte della maturazione e ciò avviene quando il chicco inizia a formarsi. Il chicco si forma completamente durante la fase pastosa. La pianta prende i nutrienti dallo stelo e dalle foglie e li trasferisce al grano. Il nocciolo è ancora molto umido al termine della fase pastosa e contiene circa il 30% di acqua. Durante la fase di maturazione, il grano perde il resto della sua umidità ed è pronto per essere raccolto.


Tipi di serpenti a sonagli

Charles Brown

Novembre 2024

Circa 16 tipi di erpenti a onagli, uddivii in 29 o 30 ingole ottopecie, i trovano nell'America ettentrionale, centrale e del ud. Tutti hanno vari gradi di toicità da veleno. Altamente benefic...

La tachicardia è definita come una frequenza cardiaca uperiore a 100 battiti al minuto (BPM). ebbene ia raro contrarre la tachicardia dopo i pati, può accadere in alcune perone e può ee...

Popolare Oggi