Contenuto
Il periodo gotico, generalmente situato tra il XII e il XV secolo in Europa, è stato caratterizzato dalle arti religiose con un focus sull'architettura. Il Rinascimento, che si sovrappone al periodo gotico nei suoi primi anni, è generalmente considerato passato dalla fine del XIV al XVII secolo e ha notevolmente ampliato la portata e il soggetto delle arti. Sebbene questi due periodi abbiano alcune caratteristiche in comune, il periodo gotico e quello rinascimentale avevano punti di attenzione molto diversi.
Temi
L'arte gotica era principalmente focalizzata su figure e temi religiosi cristiani. I dipinti nudi o le figure mitologiche non erano comuni in questo periodo. L'arte rinascimentale, d'altra parte, ha esteso i suoi temi alle immagini della mitologia pagana, dei governanti viventi o aristocratici e di altre scene umane realistiche. Sebbene questi nuovi elementi siano stati introdotti gradualmente, i simbolismi e le immagini della religione cristiana erano ancora estremamente comuni, sebbene fossero spesso umanizzati e realizzati in un modo che sembrava meno ideale.
Visione del mondo
Mentre l'arte gotica era essenzialmente devota e religiosa, il Rinascimento era più centrato nel mondo, concentrandosi non solo su figure religiose e rappresentazioni di storie, ma su questioni come la scienza e l'esplorazione. A causa di varie scoperte scientifiche durante questa era, così come i rapporti di nuovi mondi, i pittori del Rinascimento iniziarono a vedere il mondo al di là delle loro città o paesi come degno di attenzione artistica. Molti artisti del periodo erano anche scienziati e pensatori. Michelangelo, pittore, anatomista e inventore, è il primo esempio di "uomo del Rinascimento". A causa di questi cambiamenti nella visione del mondo, l'arte del periodo spesso mostrava figure come scienziati, esploratori e visioni immaginarie di questi "nuovi mondi" basate sui racconti degli esploratori. L'arte della rinascita è spesso chiamata "umanista", perché la figura umana e le conquiste umane sono al centro, piuttosto che la religione e il divino.
Architettura e scultura
La forma principale di arte gotica era l'architettura, principalmente sotto forma di cattedrali. È significativo che l'architettura gotica fosse principalmente focalizzata sulla costruzione di edifici religiosi. L'architettura gotica è nota per l'uso di archi che puntano verso l'alto, che si riferiscono alle strutture che reggono i pesanti muri. Gli archi rampanti creano l'elegante linea verticale sopra l'architettura gotica e consentono ampie finestre, dove gli artisti erano soliti esporre vetrate colorate. L'architettura rinascimentale esibiva forme romaniche (costruire una casa attorno a un cortile, per esempio) spesso basate su cerchi piuttosto che sui movimenti verso l'alto dell'architettura gotica. Nel Rinascimento, la scultura era molto più importante dell'architettura. Sculture come Davi, di Michelangelo, mostravano un naturalismo estremo e l'adozione della forma umana nuda.
Pittura
I dipinti erano meno comuni nell'era gotica che nel Rinascimento e generalmente si potevano trovare nelle chiese o nei manoscritti miniati (che si riferiscono a libri con illustrazioni). La pittura durante il periodo gotico era spesso rigida e molto meno naturalistica dell'arte rinascimentale, sebbene fosse molto più naturalistica dell'arte medievale. Nei dipinti gotici, le figure importanti erano spesso collocate più grandi degli altri personaggi del dipinto, il che creava scale di dimensioni non molto realistiche. La pittura era una parte importante dell'arte rinascimentale. I pittori del Rinascimento dipingevano figure umane in modo molto naturalistico e realistico. Usavano ombre e colori e spesso dipingevano figure sui loro sfondi estremamente dettagliati. Inoltre, l'uso della figura umana nuda è diventato estremamente popolare.