Quali sono i sette tipi principali di ponti?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
CORSO DI ASTRONOMIA - Lezione 19 - LA TERRA, il pianeta Blu
Video: CORSO DI ASTRONOMIA - Lezione 19 - LA TERRA, il pianeta Blu

Contenuto

I ponti sono strutture costruite per consentire il passaggio su ostacoli da attraversare come corsi d'acqua, gole o strade. Oggigiorno, grazie alle tecnologie e ai nuovi metodi di costruzione, i ponti possono coprire distanze maggiori e trasportare carichi più pesanti. Sebbene l'ambito della costruzione di ponti si sia ampliato, i principali tipi di ponti sono quasi gli stessi di quelli che l'umanità ha utilizzato per secoli.

Sospensione

I ponti sospesi coprono le distanze più lunghe di qualsiasi tipo di ponte - fino a circa 2.100 m di lunghezza. I più elementari sono fatti di legno e corda, ma questi sono generalmente instabili e pericolosi. I moderni ponti sospesi utilizzano fili di acciaio ad alta resistenza legati insieme per formare un cavo resistente che sostiene il peso della strada. Un cavo può contenere milioni di singoli cavi in ​​acciaio. Il ponte sospeso più lungo, chiamato Akashi Kaikyo, si trova in Giappone e misura 1.991 m di lunghezza.


Arco

I ponti ad arco sono stati utilizzati per migliaia di anni e i migliori esempi della loro costruzione possono essere visti nell'antica Roma. Hanno una notevole resistenza naturale, poiché i metodi di costruzione creano un tipo di spinta e una presa naturale sui materiali della struttura. Tradizionalmente, i ponti ad arco erano fatti di pietra o mattoni, ma gli ingegneri contemporanei usano cemento e acciaio.

Cantilever

I ponti a sbalzo utilizzano una "piattaforma da 10 m" su ciascun lato della campata per supportare una terza campata al centro. Queste "piattaforme" sono fissate alle estremità terrestri da forti travi.

Fascio

I ponti di travi sono i più antichi e consistono in una trave sostenuta da aste su ciascun lato di essa. Nella sua forma più semplice, consiste in un tronco d'albero sopra un fiume, ma la sua costruzione si è evoluta notevolmente. I ponti travi sono generalmente realizzati in legno o metallo.

Restato

I ponti strallati sono simili ai ponti sospesi, ma invece di un lungo cavo sospeso su tutta la lunghezza del ponte, usano cavi corti fissati in un disegno a ventaglio o "arpa". Questi cavi sono collegati direttamente al ponte da una o più torri ad alta tensione parallele alla lunghezza del ponte.


Tralicci

I ponti reticolari sono composti da una serie di triangoli - generalmente travi in ​​acciaio - che supportano la campata del ponte. Questo design è comunemente incorporato in altri tipi di ponti per formare una sorta di ponte ibrido. I ponti reticolari sono solitamente incorporati nei progetti di ponti a sbalzo, ad arco e travi.

Ponti mobili

I ponti mobili sono generalmente costruiti per essere su corsi d'acqua navigabili in modo che le barche e le barche possano attraversarli. Il ponte levatoio è il tipo di ponte mobile più antico, ma ce ne sono molti altri da quelli che utilizzano un ascensore per sollevare la sezione mobile alle tipologie che sommergono la parte mobile e quelli che lo arrotolano.

Come trattare una torcia bruciata

Eugene Taylor

Novembre 2024

Le torce hanno molte applicazioni nella lavorazione dei metalli e nella medicina. Nel cao in cui vieni bruciato dalla fiamma, tratta la bruciatura come qualiai altro materiale. Le torce funzionano a t...

Lo zolfo organico o metilulfonilmetano (MM) è un minerale che i trova naturalmente nel corpo umano. Lo zolfo è un componente della proteina cheratina nei capelli. La truttura cheratinica ...

Più Dettagli