Contenuto
Una forma distinta di abbigliamento africano è l'uso di colori festosi, disegni intricati e simboli figurativi per comunicare il significato. Questi vestiti sono molto più che semplici ornamenti. Secondo il dottor Kwesi Yankah, professore di linguistica presso l'Università del Ghana, sono usati "non solo per onorare gli eroi politici, per commemorare eventi storici e per affermare identità sociali, ma anche come forma di retorica - un canale per la proiezione silenziosa di un argomento ".
Tessuto Adinkra
Il tessuto Adinkra è cotone ricamato e tinto originario del Ghana.Usando timbri intagliati in zucche o maialini, il panno è decorato con simboli Adinkra. Questi simboli, di cui ce ne sono più di 700, rappresentano eventi storici, proverbi e ideologie regionali e aspetti della vita quotidiana. Alcuni simboli Adinkra comuni sono Adwo, che rappresenta la pace, Dua Afe, un simbolo di amore e bellezza, e Abe Dua, un emblema a forma di albero che rappresenta l'autosufficienza e la ricchezza.
Tessuto Kente
La stoffa Kente viene solitamente tessuta in pannelli larghi da 7 a 10 cm. Diversi pannelli possono essere cuciti insieme per realizzare abiti per uomini e donne. I disegni creati dalle linee dai colori vivaci rappresentano spesso motivi comuni, credenze religiose e commenti politici. I colori hanno un significato particolare in quanto interpretano il significato del disegno, con il rosso che simboleggia la morte, il verde, la fertilità, il bianco che esprime la purezza e il blu, l'amore.
Forma dell'abbigliamento
Oltre ai simboli pittorici, ai colori e alle scritte sulla superficie della stoffa, il taglio di un particolare abito africano può spesso avere qualche significato. L'abbigliamento tradizionale per le donne Akan comprende diversi pezzi che indicano età e stato civile. Una donna che indossa un Kaba, o un top, e una lunga gonna a busta chiamata Asee Ntoma, è probabilmente giovane e single. Se aggiunge un Abosoo, un panno che si estende intorno alla sua pancia, che viene spesso utilizzato per trasportare bambini piccoli, suggerisce di essere sposata.