Contenuto
Se hai un chihuahua che non è stato castrato, è importante che tu sappia notare i segni quando sta entrando in calore. A causa delle piccole dimensioni della razza, è importante tenere lontani i cani maschi di grossa taglia durante il caldo. È molto semplice notare quando sta entrando per la prima volta in questa condizione, purché presti attenzione ai sintomi. I sintomi saranno gli stessi ogni volta che va in calore.
Vulva
Una delle prime cose che potresti notare quando il tuo Chihuahua sta iniziando a entrare in calore è che la sua vulva diventerà più grande e più gonfia. La vulva si trova tra il tuo ano e il tuo stomaco ed è dove urina. Anche se potresti non notare una vulva normale, sarà evidente quando è gonfia. Presta attenzione alla vulva del tuo Chihuahua quando ha circa 6 mesi e poi 6 mesi dopo il caldo.
Scarico
Poco dopo aver notato la vulva gonfia, il Chihuahua dovrebbe iniziare a manifestare perdite vaginali. Lo scarico verrà pulito durante i primi giorni e poi inizierà a diventare più denso e color crema. Pochi giorni dopo, inizierà a essere sanguinante. I chihuahua saranno normalmente in calore per 21 giorni, anche se non hanno scariche per tutto il tempo. Se il tuo Chihuahua è in casa, acquista dei pannolini appositamente realizzati da usare mentre è in calore, in modo che la tua scarica non causi alcun danno.
Comportamento
Le femmine si comportano diversamente quando sono in calore e il Chihuahua non fa eccezione. Aspettati che il tuo cane lecchi la tua vulva frequentemente. Può farlo semplicemente perché è più vecchia o sta provando qualche tipo di dolore. Le femmine con la coda lunga, come i Chihuahua, spesso mantengono la coda verso il lato del corpo mentre sono in calore. Il tuo cane potrebbe istintivamente voler riprodursi, quindi potrebbe volersi muovere con cani maschi, in una posizione che faciliti la copulazione. Può anche piagnucolare e montare oggetti.
avvertimento
L'istinto di incrociare un cane durante il caldo è molto forte. Poiché i chihuahua sono cani di piccola taglia, possono facilmente ferirsi con un cane maschio molto più grande che cerca di accoppiarsi. Per questo motivo, tieni il tuo animale domestico in un luogo sicuro, dove i cani più grandi non sono in grado di entrare in contatto con esso. Tieni presente che se i bambini piccoli sono a stretto contatto con il tuo Chihuahua durante il caldo, i cani di grossa taglia potrebbero essere attratti da loro.