Contenuto
Sebbene ad alcune persone possa sembrare brutto, la muffa è un organismo naturale che si trova quasi ovunque sulla Terra ed è vitale per il ciclo vitale. La maggior parte delle volte non è dannosa per l'uomo. Tuttavia, quando la muffa cresce sul cibo, può rilasciare micotossine che sono tossiche per l'uomo e la maggior parte dei cibi ammuffiti, in particolare il pane, dovrebbe essere evitata. Ci sono alcuni segni a cui prestare attenzione quando si sospetta che il pane possa essere ammuffito.
Aspetto
Questo è uno dei modi più importanti per identificare il pane che potrebbe essere contaminato dalla muffa. Molti tipi diversi di muffe possono formarsi nel pane, ognuno con un colore e un aspetto diversi. Tuttavia, non importa quale forma di muffa si sia formata sul pane: non è sicuro mangiarne nessuna. Se la superficie del pane è alterata da piccole macchie bianche, sezioni pelose verde chiaro o gialle o anche zone scure o annerite, è meglio buttare via il pane, invece di rischiare di ammalarsi.
Ambiente
Anche se il pane non ha raggiunto la data di scadenza e non presenta muffe visibili sulla superficie, può comunque penetrare sotto le zone visibili del pane. Questo è vero per qualsiasi cibo poroso. Pertanto, coloro che sono preoccupati se il pane possa essere contaminato o meno dalla muffa dovrebbero considerare l'ambiente in cui è stato conservato. Se è eccessivamente umido o bagnato, la muffa può iniziare a svilupparsi ben prima che il pane sia tecnicamente scaduto. Se è stato conservato in un tale ambiente per giorni, è meglio scartarlo e conservare i futuri pani in un luogo fresco e asciutto.
Tipo di pane
Non tutti i tipi di pane sono suscettibili alla crescita di funghi come gli altri. In generale, maggiore è il contenuto di acqua in un pane, più velocemente si formerà. Ciò significa che il pane come il pane di crusca d'avena, che in genere contiene una media del 47% di acqua, si modellerà, nella maggior parte dei casi, più rapidamente del pane Navajo fritto, che ha una concentrazione solo del 26% Acqua. Se un pane sembra particolarmente umido, fai più attenzione rispetto al pane che sembra troppo secco o è stato tostato.
Annusare o non annusare
Alcune persone che hanno difficoltà a identificare la muffa sulla superficie del pane potrebbero essere tentate di annusarlo per vedere se sembra danneggiato. Questa, tuttavia, non è mai una buona idea. L'odore di cibi ammuffiti può potenzialmente causare l'inalazione di muffe nel sistema respiratorio, causando problemi respiratori o altre complicazioni, in particolare nelle persone con un sistema immunitario indebolito. In caso di dubbio, è meglio scartare il pane con cura, invece di rischiare il contatto con funghi e malattie.