Contenuto
La clamidia è una malattia curabile che di solito colpisce le persone con più partner sessuali e sotto i 25 anni di età. I test e il trattamento per questa malattia sono molto semplici e un neonato può subire effetti negativi se la malattia non viene curata. Ci sono molti sintomi che indicano che tuo figlio potrebbe avere la clamidia.
Significato
I test ecografici possono essere utilizzati per monitorare il peso del feto durante la gravidanza, poiché il basso peso alla nascita è uno dei sintomi della clamidia nella madre. Un'ecografia mostrerà se il feto è più piccolo di quanto dovrebbe essere in questa fase. Verifica anche la presenza di segni di parto prematuro, poiché una madre con clamidia partorirà almeno alcune settimane prima della data corretta e anche pochi mesi prima.
Identificazione
Quando il tuo bambino nasce prematuramente, la difficoltà a respirare è una vera preoccupazione. Un feto normalmente non inizia a respirare da solo fino alla 36a settimana ei bambini nati con un peso ridotto possono soffrire di problemi cardiaci e polmoni sottosviluppati. I problemi visivi si verificano anche quando c'è la presenza di pus o lo scarico di liquidi, così come il rossore o il gonfiore degli occhi sono anche sintomi noti.La polmonite è anche associata alla clamidia, inclusi sintomi simil-influenzali e raffreddore. Il bambino potrebbe avere difficoltà a respirare o tossire profondamente.
Periodo di tempo
Il feto non contrarrà la clamidia fino a quando non passerà attraverso i fluidi vaginali, quando il fluido contenente la malattia la trasmetterà al bambino. Immediatamente quando il bambino nasce, di solito prematuramente, sarà possibile percepire la perdita di peso. Entro due settimane il tuo neonato svilupperà sintomi agli occhi. La polmonite può verificarsi anche nei primi quattro mesi dopo la nascita.
Effetti
Gli effetti della clamidia sono a lungo termine se la malattia non viene curata. Il bambino può soffrire di palpitazioni cardiache e deve ricevere un intervento chirurgico o farmaci. Sono frequenti anche le infezioni dell'orecchio, che possono portare alla perdita dell'udito parziale o totale in un orecchio o in entrambi. Possono anche insorgere infezioni polmonari che causano dolore e disagio nella respirazione e nella tosse, che possono portare a un grave caso di asma.
Prevenzione / soluzione
Semplici antibiotici possono prevenire la trasmissione della clamidia al neonato. Il tuo ostetrico o ginecologo eseguirà un test per verificare la presenza di malattie a trasmissione sessuale non appena confermerai la gravidanza. Se il tuo medico non suggerisce di eseguire i test, chiedi di farli comunque, perché anche se consideri di non avere il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, il test è veloce, indolore e molto importante per la tua salute e quella del tuo bambino. Se trasmetti la clamidia al tuo neonato, fatti curare immediatamente. Un antibiotico tratterà i sintomi della clamidia in circa due o quattro settimane. Non tutti i neonati hanno sintomi di clamidia, quindi chiedi al tuo pediatra di far visitare il tuo bambino per la malattia anche se non ritieni che ci sia il rischio di contaminazione.