Contenuto
Il cancro al fegato inizia nelle cellule dell'organo, che si trova nella parte superiore destra dell'addome. Secondo Merck.com, questo è il tipo di cancro più comune al mondo. Dei casi di cancro al fegato segnalati negli Stati Uniti, la maggior parte inizia quando il cancro raggiunge un'altra area del corpo e poi si diffonde al fegato come metastasi.
Sintomo: addome
Nelle fasi finali del cancro al fegato, la cavità addominale può gonfiarsi a causa dell'accumulo di liquido, che si chiama ascite.
Sintomo: ittero
Settimane prima della morte, l'ittero epatico peggiora progressivamente. Con l'ittero, la pelle e il bianco degli occhi diventano gialli e l'urina è solitamente scura. I pazienti possono avvertire prurito e feci chiare. Possono anche verificarsi perdita di appetito, vomito, nausea e febbre.
Altri sintomi
Possono verificarsi confusione mentale e sonnolenza e il paziente può soffrire di irritabilità, agitazione, tremore alle mani e delirio. Può anche provocare un coma.
Prognosi
Di solito, la morte si verifica entro sei mesi dalla diagnosi di cancro al fegato, a causa di sanguinamento gastrointestinale, malnutrizione acuta (perdita di peso, affaticamento, atrofia muscolare, perdita di appetito e debolezza), insufficienza epatica o metastasi (diffusione della malattia). da un'area all'altra del corpo) ai polmoni, ai linfonodi o alla vena porta (una vena situata nella cavità addominale).
Supporto
Gli infermieri o l'ospedale possono dare consigli alla famiglia sui trattamenti palliativi per alleviare il disagio del paziente.