Contenuto
La colonscopia è una procedura medica in cui un gastro (medico intestinale) esamina il colon del paziente, inserendo una telecamera nel colon e osservando l'immagine su un monitor. Oltre all'analisi del colon, i polipi (crescita sulle pareti del colon) possono essere rimossi durante una colonscopia, in modo che possano essere testati per il cancro. Uno dei pericoli della procedura è la perforazione dell'intestino crasso (perforata o tagliata) durante l'operazione. Questo può portare a gravi infezioni, quindi è meglio stare attenti ai sintomi.
Programma
Un certo disagio dopo la procedura è normale, ma se il colon è stato perforato, il disagio aumenterà nel tempo, invece di diminuire.
Identificazione
I pazienti non hanno sintomi immediati. Non ci sono sintomi apparentemente evidenti di un intestino perforato fino a quando il suo contenuto non è trapelato nella cavità intestinale, causando l'infezione.
Caratteristiche
I sintomi di un intestino perforato o, più precisamente, di un'infezione includono: febbre, nausea e forte dolore addominale che peggiora con il movimento.
Senso
Vomito e quindi disidratazione sono altri sintomi che possono verificarsi con un intestino perforato.
Teorie / speculazioni
Coloro che hanno diverticolite e malattie infiammatorie intestinali, come il morbo di Crohn, hanno maggiori probabilità di avere una perforazione del colon dopo la colonscopia.
avvertimento
Le persone con questi sintomi dopo una colonscopia dovrebbero chiamare i loro medici e andare immediatamente al pronto soccorso più vicino. Devono essere trattati con antibiotici e possibilmente con un intervento chirurgico.