Contenuto
La candeggina viene utilizzata per disinfettare e deodorare varie cose. I giocattoli per bambini possono essere disinfettati, i ripiani della cucina e i bagni possono essere puliti con esso e viene spesso utilizzato per schiarire e pulire i vestiti. Ci sono due ingredienti principali che compongono la candeggina: acqua e ipoclorito di sodio o ipoclorito di calcio.
Ipoclorito di sodio
L'ipoclorito di sodio (NaOCl) è una miscela di sodio, ossigeno e cloro. L'ipoclorito può essere molto pericoloso e deve essere diluito prima dell'uso. È un prodotto ossidante, che lo rende molto utile nella disinfezione dei materiali. Quando l'ipoclorito di sodio viene diluito con acqua, il risultato è la candeggina.
Ipoclorito di calcio
L'ipoclorito di calcio è un altro ingrediente utilizzato nella candeggina. Tuttavia, viene utilizzato principalmente per disinfettare l'acqua. Questa sostanza chimica può essere acquistata per essere utilizzata sui vestiti come candeggina. L'ipoclorito di calcio viene miscelato con cloruro e calce per formare la candeggina per bucato. Questo prodotto con cloro in polvere viene utilizzato anche per tingere lo zucchero, disinfettare l'acqua potabile, igienizzare piscine e bagni e per lavare la biancheria da letto.
acqua
L'acqua è la maggior parte della candeggina. Serve a diluire le sostanze chimiche nella candeggina. Se l'acqua non viene aggiunta ai prodotti chimici, la candeggina sarebbe molto forte e potenzialmente pericolosa. La maggior parte degli sbiancanti al cloro contiene circa il 5,25% di sostanze chimiche e il 94,75% di acqua.
Pericoli di candeggina
La candeggina può essere velenosa se ingerita o mortale se miscelata con altre sostanze / sostanze chimiche. Se viene ingerito, devi chiamare il 192 e contattare il controllo antiveleni. Se la candeggina è nei tuoi occhi, lavali immediatamente con acqua fredda. Non dovrebbe mai essere miscelato con ammoniaca o altri prodotti chimici perché possono verificarsi gas fatali.