Contenuto
Esistono vernici che possono essere applicate nei lettini per bambini, che possono essere sia atossiche, prive di composti organici volatili (senza COV), variazioni naturali o una combinazione di tutte queste. Indipendentemente dal tipo, la vernice non deve mai contenere piombo per evitare possibili problemi di avvelenamento.
Vernice senza piombo
La produzione di vernici per la casa che contengono piombo è già stata vietata in Brasile, ma è possibile che alcuni mobili più vecchi siano stati dipinti con questo tipo di vernice, come le culle. I bambini posti in tali mobili correranno un serio rischio di avvelenamento da piombo, specialmente durante la dentizione, quando potrebbero provare a mordere parti del legno.
Inchiostri senza VOC
I gas emessi nell'aria dalle vernici sono, in molti casi, dovuti a sostanze chimiche chiamate composti organici volatili (COV). È comune provare una leggera sensazione di vertigini mentre la vernice si asciuga nell'ambiente, spesso causata dai COV. Queste sostanze chimiche possono causare problemi di salute. In alcuni casi, le vernici senza COV sono anche chiamate "no VOC" o "VOC Free".
Vernici naturali
Le vernici a base di prodotti naturali, come oli vegetali, coloranti minerali e latticini sono tra le più sicure per dipingere presepi.
Vernici atossiche
Il termine "non tossico" può essere correlato a diverse definizioni. Quando scegli la vernice per la culla, scopri quali sono i suoi ingredienti e proprietà.
Dove trovare
Le vernici sicure per dipingere le culle per bambini possono essere trovate nei negozi specializzati e nei materiali da costruzione.