Contenuto
Le forme commestibili e talvolta velenose di funghi o funghi hanno un corpo morbido e carnoso composto da un cappello e lamelle. A causa della mancanza di foglie o clorofilla, il fungo tende a crescere nel terreno o negli alberi che hanno un alto livello della loro fonte di cibo, materia in decomposizione e prediligono le zone più scure e umide del cortile. Dopo prolungati periodi di pioggia, i funghi iniziano a comparire in superficie, sono identificabili dal loro cappello, coprioggetto, gambi e colore.
Passo 1
Guarda la forma del cappello a fungo. I cappelli a fungo da giardino possono variare dalla cupola alla forma conica. I funghi comuni a forma di cupola trovati nel cortile assomigliano a funghi bianchi e includono Agaricus campestris e Agaricus placomyces. Conocybe lactea e Coprinus hanno un cappello di forma triangolare come una carta sottile, mentre Coprinus comatus e Coprinus atramentarius hanno una formazione colonnare che mostra a malapena le loro lamelle. Inoltre, alcune varietà di funghi arboricoli, come il Ganoderma applanatum, hanno un cappello piatto ed espongono completamente le loro lamelle.
Passo 2
Gira il fungo verso l'alto e ispeziona le sue lamelle, che sono le sottili strutture a forma di lama all'interno del cappello. Come il cappello, anche le lamelle dei tipici funghi da giardino possono variare a seconda della specie, ad esempio alcune sono attaccate al fusto e altre no.Leucoagaricus leucothites è un fungo a forma di ombrello con un coperchio compattato da lamelle che sembrano fogli di carta sottili che non si attaccano al gambo (o gambo). Al contrario, le lamelle all'interno del cappello Agrocybe pediades sono più distanziate e si attaccano allo stelo.
Passaggio 3
Guarda sotto il cappello sul gambo del fungo, che può differire in lunghezza e spessore. Ad esempio, la Calvatia craniformis ha un fusto corto e spesso, mentre la Conocybe lacteal è l'opposto, con un tronco lungo e stretto. Ci sono anche alcuni tipi di funghi da cortile che non hanno steli. Questi funghi di solito risiedono sui rami degli alberi e sui tronchi, come Laetiporus sulphureus e Leafy Grifola. In questi casi il cappello a fungo sporge dalla corteccia dell'albero, quasi parallelo al suolo.
Passaggio 4
Esamina il colore e la consistenza del fungo. Molte varietà di funghi da giardino e da cortile sono bianchi e marroni, come il Leucoagaricus leucothites bianco e il Macroylepiota procera mocha. Le varietà dai colori vivaci sono meno comuni, ma includono il Leucocoprinus birnbaumii giallo e il Clathrus ruber fucsia.
Passaggio 5
Controlla la consistenza dei cappucci dei funghi. I Macrolepiota rachodes, ad esempio, hanno protuberanze ruvide che ne punteggiano l'esterno e Coprinus plicatilis ha un cappuccio pieghettato.