Contenuto
I draghi barbuti sono onnivori, il che significa che hanno bisogno di una dieta equilibrata che consiste sia di carne che di verdure per rimanere in buona salute e vivere una lunga vita. I pulcini mangiano principalmente insetti prima di passare al cibo per adulti che includerà più frutta e verdura. Se la dieta è insufficiente, provocherà problemi di salute. Nutrirli con cibo più grande dello spazio tra i tuoi occhi potrebbe avere un impatto su di loro o paralizzare le zampe posteriori.
La carne
I draghi barbuti dovranno mangiare carne per rimanere in salute. I draghi adulti possono essere nutriti con piccoli topi come fonte di proteine e integrati con vari tipi di insetti come grilli, larve, vermi e scarafaggi. Molte persone preferiscono acquistare l'insetto e nutrirlo da soli in una gabbia separata, il che significa che viene data loro una dieta altamente nutriente per aumentare i benefici quando il drago va a nutrirsi.
Le piante
Le piante dovrebbero far parte del 20% della dieta del drago. Le verdure a foglia e le verdure sono le migliori e dovrebbero essere sminuzzate o tagliate a pezzetti per incoraggiare il drago a mangiare. Quelli più facili e popolari da trovare sono il cavolo nero, le foglie di senape, le cime di rapa, l'indivia e la cicoria.
Frutta
Anche i frutti dovrebbero far parte della dieta del drago, ma in piccole quantità. Evita di dar loro da mangiare agrumi, come arancia o pompelmo, poiché potrebbero causare problemi. Alcuni buoni frutti da usare sono fichi, kiwi, papaia, melone e uva. Allo stesso modo con le verdure, tritate il tutto a pezzetti e mescolate in una ciotola per fare in modo che tutto venga consumato.
Le diete preparate
Sebbene la dieta fresca composta da carne, verdura e frutta fornisca la maggior parte dei nutrienti e delle vitamine, è possibile alimentarla con una dieta artificiale arricchita con vitamine e sostanze nutritive aggiuntive. Prodotti naturali, vitamine e compresse minerali sono disponibili nei negozi di animali e possono servire come dieta per il tuo drago ed essere utilizzati in combinazione con la dieta fresca o come sostituto. Questi cibi preparati sono più facili da ottenere e costano meno rispetto al dover acquistare costantemente gli insetti e le piante ideali.