Contenuto
I balli tipicamente costaricani esistono da centinaia di anni. Alcuni stili sono influenzati dalla musica e dalle forme europee e africane, ma alcune delle danze tradizionali più antiche sono state sviluppate e praticate dagli indigeni costaricani precolombiani. Sebbene i balli siano spesso festosi e divertenti, molti di essi vengono utilizzati per raccontare la storia e preservare il passato, le leggende e la cultura.
Punto guanacasteco
Il punto guanacasteco è la danza più popolare e tradizionale della cultura costaricana. In questa danza, uomini e donne indossano abiti tradizionali festivi, comprese gonne lucide e sciarpe per le donne e cappelli da cowboy per gli uomini. Il punto guanacasteco racconta la storia di ragazze modeste e ragazzi etero. Di solito è fatto in cerchi concentrici, con le donne nel cerchio interno e gli uomini nel cerchio esterno.
La yeguita e diablitos
Un'altra danza costaricana, la yeguita, significa "la piccola giumenta". È una danza tradizionale, semi-religiosa, in cui un ballerino si veste come un cavallo. L'11 e il 12 dicembre di ogni anno, le danze yeguita si svolgono davanti alla Vergine di Guadalupe, al mattino presto. Un'altra danza semi-religiosa è il diablitos, che si tiene nelle comunità rurali e tra gli incontri indigeni. I diablitos durano quattro giorni, durante i quali gli uomini della comunità rifanno l'arrivo degli spagnoli e i conflitti tra i popoli indigeni ei nuovi arrivati.
Suin criollo
Suin criollo è una danza costaricana unica derivata dai movimenti dello swing nordamericano n. I gradini altalenanti furono adattati alla cumbia colombiana e di conseguenza nacque sui criollo. La danza era considerata pericolosa e controversa e, di conseguenza, fu vietata nella maggior parte delle sale da ballo in Costa Rica.
Chorotega
Le danze tradizionali della chorotega includono danza del sol e danza de la Luna, rispettivamente danza del sole e danza della luna. Sono spesso rappresentati per turisti e passanti e raccontano storie di folclore tradizionale. Molti di loro raccontano storie e leggende di coltivatori di caffè, amanti e vecchie storie.