Contenuto
Conosciuti come i "re della giungla", i leoni possono vivere in molti diversi tipi di habitat. In tutti gli ecosistemi in cui vivono, sono tra i predatori al vertice della catena alimentare e occupano un'importante nicchia ecologica, tenendo sotto controllo le popolazioni di altri animali. Tuttavia, alcuni di questi habitat sono condivisi con gli esseri umani che compromettono la sopravvivenza dei leoni.
Leoni africani
Un tempo i leoni africani erano numerosi in tutta l'Africa, ma oggi vivono principalmente nella regione subsahariana. Poiché hanno bisogno di vivere in luoghi con un'elevata disponibilità di prede, tendono a vivere in ecosistemi in cui sono comuni zebre, bufali e gnu. La preda è scarsa nelle foreste, quindi i leoni africani preferiscono le savane. Di solito vivono vicino ai ruscelli, dove gli animali vanno a bere e sono più facili da catturare. L'invasione umana delle savane ha ridotto l'habitat dei leoni.
Leoni asiatici
I leoni asiatici sono parenti stretti dei leoni africani. Rimangono solo circa 300 leoni asiatici e vivono tutti nel Parco nazionale della foresta di Gir in India. La loro dieta è molto simile a quella dei loro cugini africani, e anche loro preferiscono stare vicino all'acqua. Tuttavia, il suo habitat è più boscoso ed è piuttosto limitato a causa dell'espansione delle popolazioni umane nella regione.
Leoni di montagna
I leoni di montagna, noti anche come puma, abitavano gran parte del Nord America, ma ora vivono solo nelle regioni occidentali e del Midwest. I puma hanno bisogno di molto spazio, poiché possono percorrere lunghe distanze e sono creature solitarie e territoriali.Il loro habitat deve contenere anche numerose prede: animali come cervi, coyote e procioni di solito condividono lo stesso ambiente con questi gatti.
Leoni estinti
I parenti stretti del leone africano hanno ormai abitato quasi tutte le regioni della terra, dall'Australia al Canada. Molti di loro, come il leone dell'Atlante del Marocco e il leone del Capo del Sud Africa, sono stati sradicati dalla caccia. La grande estensione delle regioni abitate in passato dai leoni dimostra che possono vivere in molti tipi di ecosistemi, a patto che il contatto umano sia ridotto al minimo e vi sia abbondanza di spazio e numerose prede.