Contenuto
La ruggine è un segno comune di usura, usura e agenti atmosferici sui metalli. Chimicamente, è causato dall'ossidazione che si verifica quando l'ossigeno nell'aria reagisce con una superficie metallica, come il ferro. Sebbene sia un processo naturale, la ruggine può danneggiare o rendere inutilizzabili lattine e altri oggetti.
Fattori che accelerano la ruggine
Alcuni fattori ambientali possono generare ruggine, tra cui alcune persone usano questi fattori per accelerare il processo a fini estetici. L'esposizione all'aria (in particolare, all'ossigeno presente nell'aria) è la principale causa di ruggine, quindi il metallo che è costantemente esposto all'esterno (ad esempio, un martello lasciato fuori dalla scatola) arrugginirà più velocemente. Anche il sale e l'acqua salata accelerano l'ossidazione. Per rallentare questo processo, alcuni metalli vengono rivestiti con un sottile strato di sostanza resistente all'ossidazione (come lo stagno). Al contrario, l'assenza di tale protezione può far arrugginire più rapidamente gli oggetti metallici.
Acciaio
L'acciaio è una delle leghe metalliche più resistenti e utili, ma è ancora soggetto a ruggine. L'acciaio inossidabile è in realtà rivestito con una speciale miscela di cromo, silicio, carbonio e nichel. Senza questo rivestimento, si arrugginirà rapidamente, poiché la reazione con l'acqua e l'aria forma un idrossido sulla superficie, riconoscibile come ruggine.
Ottone
Anche l'ottone, composto da rame e zinco, è soggetto all'ossidazione. Per questo motivo, è meglio utilizzato per scopi interni (come i candelieri). Tuttavia, è spesso rivestito con una lega metallica che lo protegge dalla corrosione.
Ferro
Il ferro è anche soggetto a ruggine. L'ossigeno si lega agli atomi di ferro, formando ossido di ferro. La maggior parte delle lattine non è realizzata con questo materiale, ma gli oggetti in essa contenuti si arrugginiscono rapidamente.