Contenuto
- Clima e abbigliamento
- Differenze religiose
- Genere
- La ribellione dell'abbigliamento fa notizia
- Significato
La nazione africana del Sudan è un paese con forti influenze islamiche e cristiane. In parte governati dalla legge islamica, i tipi di abbigliamento utilizzati in Sudan sono simili a quelli utilizzati nei paesi vicini, Egitto, Libia ed Etiopia. Molti fattori entrano in gioco in una regione come il Sudan, dove religione, status, clima e stile di vita influenzano il modo in cui qualcuno si veste.
Clima e abbigliamento
A causa del clima caldo, vengono utilizzati vestiti più leggeri e più larghi. Tuttavia, donne e uomini seguono determinate istruzioni che la maggior parte dei cittadini segue da vicino. Secondo un articolo di overculture.com, "le donne musulmane del nord seguono la tradizione di coprirsi la testa e l'intero corpo fino al tallone. Si avvolgono in un" tobe ", un pezzo di tessuto semitrasparente che viene indossato sopra un altro Abiti. " Gli uomini coprono anche la maggior parte del corpo con un mantello bianco, leggero e ampio. Si coprono anche la testa usando un cappellino o un turbante. La testa coperta protegge le persone dal sole e dal caldo e onora le loro credenze religiose. Ad esempio, il foulard indossato dalle donne, l '"hijab", "si riferisce al velo che separa l'uomo o il mondo da Dio".
Differenze religiose
Poiché la religione è separata tra la società musulmana e quella cristiana, coloro che seguono la legge islamica si vestono in modo diverso dai cristiani. La parte settentrionale del Sudan è prevalentemente musulmana, quindi i residenti seguono un rigoroso codice di abbigliamento che include veli standard e abiti larghi. Inoltre, gli uomini di questa religione indossano lunghe tuniche. I sud-sudanesi sono prevalentemente cristiani e tendono a vestirsi in modo più occidentale. L'abbigliamento occidentale è più comune nelle città che tendono ad essere più cristiane. Le zone rurali, invece, optano per il modo di vestirsi più tradizionale.
Genere
Oggi in Sudan gli uomini stanno diventando sempre più occidentalizzati sul posto di lavoro. Possono indossare pantaloni e camicie per lavorare. Se un uomo non ha intenzione di lavorare in città o pensa di essere più tradizionale, in genere indosserà una jalabiya, che è una lunga tunica bianca o pastello, con un tagia o kippah. Le donne tendono ancora a indossare ciò che gli viene detto. In questo caso, scialli islamici (hijab), cappotti pesanti come "chadur" e abiti leggeri, mentre i residenti cristiani tendono a deviare dalla norma. Anche alcuni titoli sono già stati fatti su donne che indossano abiti non standard e le punizioni che hanno subito
La ribellione dell'abbigliamento fa notizia
In alcune parti del Sudan, una donna può essere arrestata per aver indossato pantaloni. Nel luglio 2009, la giornalista sudanese Lubna Hussein ha fatto notizia su alcuni titoli in cui si ribellava alla legge islamica e indossava pantaloni in violazione della legge sull'indecenza di un paese. Questo "crimine" riceve una multa di $ 100 e fino a 40 frustate. Tuttavia, Hussein non è l'unica donna ad agire contro la legge sudanese. Il numero di donne che indossano pantaloni e vengono punite per stupro aumenta solo. Secondo www.mcclatchydc.com, "Solo nell'ultimo anno, 43.000 donne sono state arrestate per reati legati all'abbigliamento.
Significato
Come in molte culture, sembra che il genere svolga un ruolo maggiore nell'abbigliamento e le donne stanno dimostrando in gran numero che stanno guadagnando l'uguaglianza in questo senso, almeno nei settori più urbanizzati della regione. Inoltre, il clima in Sudan richiede principalmente vestiti più ampi e ariosi. Questi uomini e queste donne non hanno bisogno di abiti invernali e la maggior parte dei cappotti e dei cappelli sono usati come protezione dal sole. In una cultura così governata dalla religione e dalle leggi, la società sudanese rimane, per la maggior parte, conservatrice in termini di abbigliamento.