Contenuto
Se hai investito un po 'di tempo in un kit di statuette in resina, assemblando, levigando e riempiendo i fori d'aria emersi durante lo stampaggio, ti piacerà sicuramente il dipinto per riflettere la cura posta durante tutto il processo. La scelta della tecnica di pittura giusta è importante, così come la scelta della vernice per quella.
Colori acrilici
La vernice acrilica è la più versatile per dipingere le figurine. È a base d'acqua e lavabile prima dell'asciugatura, quindi puoi correggere gli errori prima che sia troppo tardi. Può essere diluito con acqua, che dona al materiale un effetto semitrasparente con cui può creare diversi effetti. È disponibile in diversi colori che possono essere miscelati facilmente.
Smalto
Le vernici a smalto sono disponibili in piccole bottiglie che potresti aver visto nella sezione delle auto in miniatura di un negozio di giocattoli, ma si trovano anche altrove. Può avere una base oleosa o acquosa. Forniscono una finitura rigida e generalmente lucida, più resistente della vernice acrilica.
Pittura a olio
I colori ad olio sono esattamente ciò che suggerisce il loro nome: colori a base di olio. L'olio è mescolato con pigmenti come il cobalto macinato o l'ossido di ferro. Rispetto alla vernice acrilica, la differenza più grande è che deve essere sciolta con un solvente come olio di lino o diluente per vernici chimiche. Ci vuole anche molto più tempo per asciugare, ma quel tempo extra consente ai colori di mescolarsi nel pezzo stesso prima che la vernice si asciughi.
Primer
Puoi usare qualsiasi vernice su una statuetta in resina, purché applichi prima un primer. Il primer è una sostanza che metti sulla statuetta per servire da base e poi puoi usare la vernice e la tecnica che preferisci su di essa. L'utilizzo di un primer livella la superficie su cui lavorerai, oltre ad esporre i difetti che necessitano della tua cura prima di terminare la verniciatura.