Contenuto
La fibromatosi plantare si verifica quando c'è una crescita eccessiva fibrosa del tessuto connettivo o connettivo, con conseguente tumori. Questi tumori sono chiamati fibromi e di solito non sono cancerogeni. I pazienti con fibromatosi plantare sviluppano masse, o noduli, sulla superficie inferiore dei loro piedi, che sono spesso dolorose. Questi noduli non guariscono da soli ei pazienti dovrebbero consultare un medico per trattare il problema.
Sintomi e cause
I sintomi della fibromatosi plantare includono noduli sodi e dolorosi. Questi noduli sono compromessi dal tessuto fibrotico e dall'eccesso di collagene e si trovano nell'arco del piede, appena sotto la pelle. Possono essere dolorosi, soprattutto quando si cammina o si sta in piedi. La fibromatosi plantare non ha una causa esatta, ma le sue potenziali cause sono: trauma del piede, diabete, abuso di alcol e genetica. La condizione può anche essere causata da farmaci per l'ipertensione, anticonvulsivanti e consumo di grandi quantità di vitamina C.
Prevalenza
La fibromatosi plantare può colpire chiunque di qualsiasi età, ma è una condizione più comunemente osservata nelle persone di mezza età e negli anziani. Fino al 25% di questi gruppi soffre di fibromatosi plantare, che colpisce anche gli uomini 10 volte più spesso delle donne. Le persone caucasiche oi cui antenati provengono dal nord Europa hanno maggiori probabilità di essere affette da fibromatosi plantare rispetto ad altri gruppi etnici.
Trattamento iniziale
Il trattamento della fibromatosi plantare prevede inizialmente lo sforzo di mantenere una pressione diretta all'esterno dei noduli. Molti pazienti avvertiranno dolore solo quando il nodulo viene premuto o sfregato contro la scarpa o il pavimento. I podologi possono consigliare ai pazienti con fibromatosi plantare di indossare scarpe con suola interna morbida o di aggiungere un'imbottitura all'interno, in modo che i noduli poggino sulla superficie imbottita.
Trattamento invasivo
I trattamenti invasivi della fibromatosi plantare sono in genere riservati ai casi gravi della condizione. Un trattamento prevede l'iniezione di corticosteroidi nei noduli. I pazienti possono anche essere sottoposti a intervento chirurgico, che è il trattamento più invasivo della fibromatosi plantare. Una procedura chirurgica comporta la rimozione della fascia plantare, che è il legamento che corre lungo la superficie inferiore del piede. Il tempo di recupero per quest'ultima procedura è più lungo e può portare ad altri problemi ai piedi.
Trattamento non invasivo
Il trattamento non invasivo della fibromatosi plantare comprende esercizi di stretching, fisioterapia, imbottiture e ortesi per scarpe, oltre a un farmaco chiamato Verapamil Transdermal. Questo farmaco è un bloccante dei canali del calcio, utilizzato principalmente per ridurre la pressione sanguigna. I medici preferiscono utilizzare queste opzioni di trattamento non invasive a causa dell'elevato tasso di recidiva della fibromatosi plantare dopo l'intervento chirurgico.