Contenuto
Molte donne tra i 30 ei 50 anni scoprono dei noduli al seno. Questi sono spesso grumi naturali che non richiedono un intervento. Tuttavia, a volte i noduli al seno possono essere il risultato di un ascesso, un ematoma o un'altra malattia grave.
Definizione
Gli ascessi al seno indicano che c'è un'infezione al seno. Un ascesso è una raccolta di pus contenente globuli bianchi vivi, globuli bianchi morti, batteri o altre sostanze estranee e tessuti morti. L'ascesso è spesso doloroso e richiede un trattamento immediato. In confronto, un livido sul seno è un livido doloroso sul petto, derivante da un trauma.
Formazione
Un ascesso si trova solitamente nelle donne che allattano. L'infiammazione del seno è chiamata mastite e di solito si verifica prima di un ascesso. Questa infiammazione rende il seno sensibile e rende doloroso l'allattamento, oltre a segnalare un'infezione. Se la mastite non scompare da sola, probabilmente si formerà un ascesso. Mentre l'ascesso è il risultato di un'infezione, l'ematoma è una contusione causata da una lesione al seno, che di solito guarirà senza intervento.
Sintomi
Una volta che la mastite è progredita ed è diventata un ascesso, si può avvertire un nodulo nel sito. Il nodulo è doloroso e può essere caldo al tatto. Altri sintomi includono febbre e sintomi simil-influenzali. La pelle sopra il nodulo può diventare rossa. I lividi possono apparire esattamente come gli ascessi al seno, poiché condividono alcune delle stesse caratteristiche. Le contusioni sono gonfiori sottocutanei, che non sono altro che grappoli di sangue, che spesso conferiscono ai lividi i colori blu, rosso e viola. L'ematoma è doloroso al tatto. A volte, l'area può infiammarsi.
Trattamento
Il trattamento standard per un ascesso mammario è un ciclo di antibiotici e drenaggio. Se l'ascesso è piccolo, il medico può drenare il pus durante una visita clinica. Per ascessi di grandi dimensioni, può indirizzare il paziente a drenare l'ascesso con un chirurgo. Le contusioni non sono infezioni e non sono necessari antibiotici per curarle. Come gli ascessi al seno, i lividi di grandi dimensioni possono richiedere il drenaggio per completare la guarigione. I piccoli lividi vengono solitamente assorbiti dal corpo.
Considerazioni
I noduli al seno non correlati a traumi o lesioni dovrebbero essere discussi con un medico. Sia il cancro al seno che la malattia fibrocistica del seno hanno sintomi simili a quelli di un ascesso. Le possibili conseguenze di un ascesso non trattato includono la sua rottura nel tessuto circostante. L'infezione è quindi in grado di diffondersi alle aree circostanti, compresi i dotti lattiferi, che consentono agli agenti infettivi di penetrare nel latte materno. Inoltre, se l'ascesso si rompe, l'infezione può progredire in un'infezione del sangue su larga scala.