Contenuto
- L'allergia alimentare può causare l'acne?
- Trattare l'epidemia di acne
- Trattamento quotidiano
- Prevenzione come trattamento
- Dermatologo o allergologo
Le allergie possono influenzare molti aspetti del corpo umano, compresa la pelle. Per le persone inclini all'acne, un'allergia alimentare può avviare un ciclo infinito di brufoli senza che tu te ne accorga.
L'allergia alimentare può causare l'acne?
Le allergie non sono la causa principale dell'acne, ma possono certamente influenzarla. Mangiare un alimento a cui si è allergici attiva il sistema immunitario, provocando un'infiammazione della pelle, che potenzia un focolaio preesistente. Gli allergeni alimentari più comuni sono latte e latticini, uova, arachidi, noci, frutti di mare, frutti di mare, soia e grano. Alcuni sintomi possono comparire ore o talvolta un giorno dopo l'ingestione, il che rende difficile l'identificazione. L'acne può richiedere anche più tempo per manifestarsi, durando anche dopo che il sistema immunitario ha eliminato l'allergene.
Trattare l'epidemia di acne
Per trattare la pelle con acne indotta da allergie, sono utili molte tecniche di base. Esfoliare la pelle è un buon inizio. Rimuovere strati di pelle morta con un sapone per il viso aiuta i farmaci e le creme idratanti a funzionare correttamente. Tuttavia, non esagerare, poiché l'eccessiva secchezza o esfoliazione del viso può portare a più brufoli e pelle infiammata. Assicurati che il sapone o la crema idratante (che deve essere priva di olio) contenga almeno un ingrediente anti-acne: acido salicilico, perossido di benzoile, zolfo o resorcinolo. Non graffiare o spremere mai i brufoli. Invece, applica prodotti a base di acido salicilico per uccidere i batteri e lenire il rossore.
Trattamento quotidiano
Tra gli attacchi, è importante mantenere la pelle adeguatamente pulita per ridurre la possibilità di recidive e gravità. Non dimenticare di mantenere una routine, lavando il viso due volte al giorno e utilizzando un tonico o un astringente per rimuovere il sebo e lo sporco in eccesso, oltre a una crema idratante oil-free, rinforzata con una formula anti-acne. Due o tre volte alla settimana, usa uno scrub per il viso per rimuovere delicatamente la pelle morta in eccesso.
Prevenzione come trattamento
Una volta che gli alimenti allergenici sono stati riconosciuti e l'epidemia di acne è controllata, la chiave per prevenire un nuovo evento è evitare questi alimenti il più possibile. Le allergie possono avere altri sintomi, come naso che cola, lacrimazione, orticaria o eruzione cutanea e talvolta effetti più gravi. L'assunzione di antistaminici può aiutare il tuo corpo ad affrontare gli allergeni, ma evitarli è la cosa migliore da fare, poiché il sistema immunitario non ha bisogno di agire.
Dermatologo o allergologo
Per trattare casi estremi di acne, si dovrebbe cercare l'aiuto di un dermatologo. Molti sono esperti nell'acne indotta da allergie e in altre cause della malattia e potrebbero essere in grado di consigliare più cure quotidiane. Per combattere le allergie, soprattutto per chi ne ha molte, cerca un allergologo specializzato. Può eseguire il test ELISA sulle allergie alimentari per determinare tutti gli alimenti che causano reazioni cutanee, poiché questo test misura la risposta del sistema immunitario a più di 100 tipi di alimenti. In casi estremi, gli allergologi possono offrire iniezioni o trattamenti alternativi per aiutare il paziente ad affrontare il problema.