Quali sono i trattamenti per le aderenze addominali?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
Occlusione dell’intestino per aderenze
Video: Occlusione dell’intestino per aderenze

Contenuto

La maggior parte delle persone che hanno aderenze addominali non sanno mai che questo tessuto cicatriziale è presente. Coloro che hanno i classici sintomi di questa condizione spesso sperimentano dolore cronico. Poiché non esiste un trattamento efficace per le aderenze addominali, i medici si concentrano sulla prevenzione piuttosto che sulla cura.

I fatti

Le aderenze addominali sono fasce di tessuto che si formano tra gli organi dell'addome e il tessuto che li circonda. L'adesione corrisponde a una cicatrice che si attacca a un organo, limitandone il movimento naturale all'interno della cavità addominale. Questa condizione è causata da una lesione alle strutture, che può verificarsi durante un intervento chirurgico, quando il tessuto viene tagliato o in seguito a un processo infiammatorio o infettivo. I trattamenti includono la chirurgia e altre terapie. La maggior parte dei medici cerca, in primo luogo, di impedire che si verifichino.


Adesiolisi

Nel 2009, l'unico trattamento diretto per le aderenze addominali è stato l'intervento chirurgico, progettato per romperle e alleviare il dolore del paziente. La procedura si chiama adesiolisi.Un chirurgo taglierà con cura l'adesione, interrompendo la connessione che si è formata tra l'organo e il tessuto circostante. Poiché sono inclini a riapparire, alcuni medici sono riluttanti a eseguire questa tecnica. Non vi è alcuna garanzia che il trattamento aiuterà a ridurre il dolore o si dimostrerà efficace per un periodo di tempo significativo.

Prevenzione

Poiché l'opzione chirurgica non è una cura garantita, molti medici si concentrano sul tentativo di impedire che si verifichi in primo luogo. Queste tecniche vengono utilizzate anche durante l'adesiolisi, cercando così di evitare che le aderenze si ripetano durante l'intervento chirurgico per rimuoverle. Includono la scelta della chirurgia laparoscopica, che utilizza aria e acqua per spostare il tessuto, piuttosto che la manipolazione manuale. Utilizzano anche prodotti "Gor-Tex" o "Seprafilm" sul tessuto, che escludono la necessità di manipolazione, e fluidi per mantenere umidi i tessuti del corpo e, quindi, si evita la formazione di aderenze.


Altri trattamenti

Se le aderenze sono causate da un'infezione o infiammazione, trattare la causa impedirà la formazione di nuove aderenze. Alcuni trattamenti si concentrano sul sollievo dal dolore piuttosto che sul trattamento diretto delle aderenze. Queste terapie includono il massaggio nella zona dolorosa, l'agopuntura e le tecniche di biofeedback per il dolore. Un medico può anche prescrivere farmaci antidolorifici, aiutando così ad alleviare il disagio del paziente.

Considerazioni finali

Molte persone che hanno aderenze addominali non avvertono dolore o altri sintomi e non necessitano di trattamento. Dovrebbero essere monitorati, poiché questo problema può rendere difficili i futuri interventi chirurgici addominali. Esiste anche il rischio che un'aderenza si torca o si pieghi e possa ostruire l'intestino.

Trattamento della cheratosi lichenoide

Eugene Taylor

Gennaio 2025

La cheratoi lichenoide è una leione benigna (non canceroa) ulla pelle, di colore dal roatro al marrone, olitamente cauata da ovraepoizione o epoizione non protetta al ole.Di olito appare come un&...

Il filo interdentale è una parte importante della corretta igiene dentale. Occaionalmente, può verificari una ferita al delicato teuto gengivale a caua di una forza ecceiva durante il filo i...

Popolare Oggi