Contenuto
Tra le molte malattie che possono colpire il cervello, l'atrofia cerebrale è purtroppo una minaccia comune a tutte, poiché comprende qualsiasi perdita di cellule nel cervello, indipendentemente dalla causa. Può concentrarsi su un'area specifica di quell'organo, con conseguente diminuzione delle funzioni in quella particolare area, oppure può anche verificarsi in tutto il cervello, il che significa che l'intero cervello mostra segni di perdita di cellule. Sebbene non esista un trattamento specifico per questa malattia, esistono opzioni di trattamento per i fattori che possono causarla.
Trattare la demenza
La definizione di demenza è la progressiva perdita della memoria e / o della funzione intellettuale, abbastanza grave da influenzare negativamente le attività quotidiane e può coinvolgere abilità sia sociali che lavorative. Questa perdita spesso non è riparabile, ma i medici possono prevenire il peggioramento della demenza prescrivendo determinati farmaci. Gli inibitori della colinesterasi come Aricept, Exelon e Razadyne sono sostanze usate per trattare la malattia di Alzheimer. Aumentano i livelli di un messaggero chimico che i ricercatori ritengono sia coinvolto nella memoria e nel giudizio. La memantina, nota anche come Namenda, è un'altra sostanza per l'Alzheimer che regola l'attività del glutammato, un messaggero chimico correlato all'apprendimento e alla memoria. Il medico può anche provare una combinazione di colinesterasi e inibitori di memantina per ottenere i migliori risultati.
Trattare l'ansia
L'ansia, per sua stessa natura, può causare atrofia cerebrale nei pazienti. Se appare come un disorientamento, perdita di coscienza, movimenti ripetitivi o convulsioni, la funzione cerebrale è influenzata durante queste manifestazioni e la perdita delle cellule cerebrali è inevitabile. Tuttavia, i medici hanno opzioni efficaci per controllarlo, ad esempio, può prescrivere un farmaco ansiolitico per il trattamento. Se sei un paziente, dovresti continuare a prendere questo farmaco per un periodo regolare e informare il tuo medico di eventuali altri farmaci che stai assumendo, poiché alcuni di essi possono ridurre l'effetto dell'ansiolitico.
Trattare l'afasia
I disturbi caratterizzati da difficoltà di comprensione del linguaggio e disturbi del linguaggio sono chiamati afasie, un altro probabile sintomo di atrofia cerebrale. I sintomi di afasia includono l'uso di frasi incomplete, strane scelte di parole, frasi prive di significato e l'uso di frasi parziali. Non appena noti questi sintomi, dovresti iniziare la logopedia il prima possibile per migliorare l'esito del trattamento. Un patologo del linguaggio, tuttavia, può aiutarti a imparare di nuovo a leggere, scrivere, seguire le indicazioni e ripetere frasi per curare l'afasia.