Contenuto
- Tipi di trattamento topico
- Tipi di medicinali
- Effetti della proloterapia
- Benefici dell'esercizio
- Programma
La borsite sciatica si verifica nella zona inferiore dei glutei, dove i muscoli posteriori della coscia sono attaccati alla tuberosità ischiatica, un osso nella parte inferiore del bacino. I corridori e gli atleti soffrono spesso di questa condizione, che può anche essere considerata una tendinite. L'infiammazione e il dolore sono causati quando i muscoli posteriori della coscia sfregano contro la tuberosità ischiatica e irritano la borsa (che contiene liquido sinoviale per proteggere l'articolazione). Ciò causa infiammazione e dolore ai tendini e ai glutei. I trattamenti possono variare, a seconda della gravità della lesione, ma generalmente includono riposo, ghiaccio, farmaci, proloterapia ed esercizi di riabilitazione.
Tipi di trattamento topico
La borsite sciatica può spesso essere avvertita quando si è seduti, poiché il riposo di solito include una pressione sui glutei. Questo potrebbe spiegare l'uso di cuscinetti a vite per alleviare il dolore e il disagio. Il riposo previene un ulteriore peggioramento della zona interessata. Consente inoltre al ghiaccio di controllare l'infiammazione e il dolore. Provoca vasocostrizione, che riduce il gonfiore, limitando la quantità di sangue e il flusso linfatico nell'area. L'uso del ghiaccio sarà più efficace se viene compresso direttamente contro la fonte del dolore ad intervalli di 20 minuti. Anche elevare l'area irritata sopra il cuore (con i cuscini) può aiutare a ridurre l'infiammazione.
Tipi di medicinali
I farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene e il naprossene, possono aiutare ad alleviare il dolore e l'infiammazione. Questi farmaci sono inibitori della COX-2, che limitano gli effetti infiammatori degli enzimi COX-2 e delle prostaglandine. I medici possono prescrivere steroidi per la borsite ischiatica più grave.
Effetti della proloterapia
Se il dolore e l'infiammazione della borsite sciatica continuano, può essere raccomandata la proloterapia. È un'alternativa alla chirurgia. Stimola un'ulteriore infiammazione nella zona interessata per costringere il corpo a guarire. La procedura inizia con l'iniezione di una soluzione specifica. Secondo il dottor Ross A Hauser, un medico con 16 anni di esperienza in proloterapia, "l'infiammazione localizzata innesca una cascata di guarigione, con conseguente deposito di nuovo collagene, il materiale di cui sono fatti legamenti e tendini. Collagene il nuovo collassa man mano che matura. Questo nuovo collagene rafforza il legamento in cui è stato iniettato e lo rende più forte ".
Benefici dell'esercizio
Una volta che il gonfiore e il dolore sono sotto controllo, è possibile utilizzare delicati esercizi di stretching per sciogliere muscoli e legamenti tesi, preparandoli per l'attività. Stare sdraiati o in piedi, insieme a esercizi in cui il ginocchio è posizionato contro il petto, può essere molto efficace nel processo di riabilitazione di una persona con borsite sciatica. Leggeri allungamenti dei tendini possono anche aiutare ad adattare l'area interessata. La gamma di movimento per gli esercizi di stretching dovrebbe essere limitata ai movimenti che non causano dolore. A poco a poco, una persona può aumentare la propria capacità di praticare attività più faticose, come camminare o sollevare pesi leggeri.
Programma
Non è prevista una scadenza per il superamento della borsite ischiatica. A causa della sua posizione, non è raro che qualcuno abbia questa condizione per due o tre mesi. Un medico sarà in grado di fornire una prognosi migliore e raccomandare la migliore linea d'azione per quanto riguarda i trattamenti.