Contenuto
La spasticità è un sintomo occasionale comune nelle persone che soffrono di sclerosi multipla. Può riferirsi a spasmi muscolari involontari o rigidità e può verificarsi nei fianchi, nelle ginocchia, nei quadricipiti e negli adduttori. Sebbene i trattamenti disponibili mostrino un certo grado di successo, è importante tenere presente che ogni caso di spasticità è diverso. Pertanto, un trattamento può funzionare meglio in un caso che in un altro.
La fisioterapia può alleviare la spasticità (giovane donna sulla procedura di massaggio terapia immagine di NiDerLander da Fotolia.com)
Fisioterapia e terapia occupazionale
I fisioterapisti possono insegnare ai pazienti movimenti ed esercizi specifici che possono alleviare i sintomi della spasticità. Questi esercizi possono rilassare e allungare le fibre muscolari accorciate, aumentare la circolazione articolare e migliorare la circolazione. Il miglioramento di queste caratteristiche può ridurre o eliminare completamente la spasticità. I terapisti occupazionali eseguono le modifiche giornaliere di un paziente, riducendo le possibilità di spasticità. Queste modifiche includono dispositivi di assistenza, aiuti per l'igiene personale e modifiche di routine.
medicazione
Ci sono alcuni farmaci che vengono utilizzati specificamente per la spasticità e altri che vengono utilizzati per controllare i sintomi in determinate situazioni. Baclofen è un rilassante muscolare spinale che ripristina la flessibilità e rende più efficace la terapia fisica. La tizanidina cloridrato (Sirdalud) calma gli spasmi, rilassa i muscoli e ha un forte record di sicurezza. Baclofen può essere usato in combinazione con tizanidina cloridrato. Il diazepam (Valium) può essere somministrato in piccole dosi per ridurre gli spasmi e l'ansia. Gabapentin (Neurontin) è usato per l'epilessia e può ridurre alcuni tipi di dolore e spasticità. Dantrolene (Dantrolen) viene utilizzato quando altri farmaci sono inefficaci; il suo meccanismo di lavoro paralizza parzialmente i muscoli. Questi farmaci, insieme ad altri trattamenti come levetiracetam e botox, hanno effetti collaterali. Un medico dovrebbe essere consultato per trovare la soluzione migliore.
Evita i trigger
Esistono diversi trigger di spasticità che possono essere evitati o contati. Evitare di indossare vestiti e scarpe stretti. Altri problemi come costipazione, cattiva postura o infezioni virali e batteriche possono portare a condizioni spastiche. Pertanto, è importante rimanere in buona salute attraverso una buona dieta e un regolare programma di esercizi con esercizi di rilassamento, yoga, meditazione e respirazione profonda. Altri fattori scatenanti includono basse temperature e alta umidità. Una persona che soffre di spasticità dovrebbe allungarsi completamente prima di uscire a freddo o ad alta umidità per evitare i sintomi.
Iniezioni e interventi chirurgici
Il fenolo, un agente bloccante del nervo, può essere iniettato nel corpo quando i farmaci per via orale non sono molto efficaci. Tuttavia, questo metodo è difficile da amministrare poiché potrebbe essere difficile trovare i siti di iniezione appropriati ed è necessario ripetere l'applicazione ogni tre-sei mesi. La chirurgia è il trattamento finale per la spasticità e può comportare il taglio di radici nervose (rizotomia) o tendini (tenotomia). Il sollievo è permanente, ma l'intervento chirurgico riduce anche i tendini ei nervi in modo permanente. Tutti gli altri metodi di trattamento sono solitamente provati prima di considerare l'intervento chirurgico.