Contenuto
Secondo la Spina Bifida Association of America (SBAA), "spina bifida nascosta" (EBO) significa "divisione nascosta della colonna vertebrale". Esistono quattro modi riconosciuti per presentare il difetto, ma tutti condividono qualità comuni. I trattamenti per ogni tipologia variano a seconda delle varie circostanze.
Definizione
In generale, il difetto si verifica quando la colonna vertebrale di un bambino non si chiude completamente mentre è ancora nel grembo materno. Sebbene le teorie sulla causa del difetto siano abbondanti, nessuno sa con certezza cosa lo causi.
Prevalenza
Secondo la newsletter della SBAA, "Spina Bifida Overview", pubblicata nel giugno 2008, otto bambini nascono ogni giorno negli Stati Uniti con qualche tipo di spina bifida. La scheda informativa afferma inoltre che circa il 15% degli americani sani ha EBO e non se ne accorge fino a quando non esegue una radiografia della schiena.
Sintomi palpabili
EBO è considerato estremamente mite e quasi sempre non ha sintomi, secondo lo SBAA. Alcuni di questi sintomi possono includere ciuffi di capelli nel sito della malattia, dove possono esserci anche possibili fossette nella schiena e (molto raramente) arrossamento della pelle. Può anche verificarsi una lieve incontinenza urinaria, a seconda della posizione del problema e della sua gravità.
Altri sintomi
Altre difficoltà possono essere correlate all'EBO, ma sono generalmente lievi, se presenti. Questi problemi includono mobilità ridotta, difficoltà nel controllo urinario o fecale (incapacità di "trattenerli" entrambi), allergie al lattice, obesità, degenerazione della pelle (con conseguente ulcere da pressione), problemi associati al tratto digerente, problemi di apprendimento, depressione, tendiniti e problemi sessuali. Nelle persone con OBE, il sintomo meno fisico, come la depressione, potrebbe non essere direttamente correlato alla gravità del difetto congenito (ad esempio, può verificarsi una depressione grave anche se l'OBE è lieve).
Trattamento
La SBAA afferma che "la spina bifida nascosta non ha bisogno di essere curata". Tuttavia, se sono presenti effetti avversi come depressione, incontinenza o disturbi dell'apprendimento, il trattamento di questi problemi dovrebbe essere fatto specificamente da specialisti del settore. Un terapista della salute mentale, ad esempio, considererà la spina bifida (di qualsiasi grado) quando considera lo stato depressivo dell'individuo.
avvertimento
Se tu, o qualcuno, sai che ti è stata diagnosticata l'OBE, chiedi il parere di un medico. Questo articolo non ha lo scopo di avere la capacità di diagnosticare o offrire cure per alcuna malattia.