Contenuto
Gli emangiomi vertebrali sono anomalie dei vasi sanguigni che circondano la colonna vertebrale, che in genere causano lesioni intorno a una o due vertebre. In generale, non causano alcun sintomo, ma quando lo fanno, il dolore è il più comune, seguito dalla debolezza nella parte bassa della schiena e nelle gambe. Esistono trattamenti efficaci che puoi discutere con il tuo medico.
Diagnosi
Se il medico sospetta di avere un emangioma vertebrale, inizierà la diagnosi con una semplice radiografia. Se lei supporta i suoi sospetti, può prescrivere una tomografia computerizzata (TC), seguita da una risonanza magnetica nucleare (MRI) per determinare la posizione, le dimensioni e la forma dell'emangioma. Tutti questi test sono sicuri e non invasivi.
Embolizzazione endovascolare
L'embolizzazione endovascolare è un trattamento che prevede un ricovero di due giorni. Guidati dalla TC, i medici inseriscono un catetere nell'emangioma e iniettano un agente bloccante chimico per interromperne l'afflusso di sangue, prevenendo qualsiasi altro problema che ne derivi.
Iniezione assoluta di alcol
L'iniezione di alcol assoluto si chiama devascolarizzazione. Questo trattamento distrugge completamente l'emangioma sciogliendo i piccoli capillari che lo alimentano. Potrebbe essere necessario più di un trattamento.
Radioterapia
La radioterapia prevede il trattamento con raggi ad alta energia dall'esterno del corpo, o l'iniezione di materiale radioattivo nel corpo per distruggere l'emangioma, in quanto è una forma di tumore benigno. Gli studi hanno scoperto che questo metodo è sicuro e ha una bassa incidenza di complicanze.
Chirurgia
Se l'emangioma non risponde a tecniche meno invasive, i medici possono eseguire un intervento chirurgico per ucciderlo o rimuoverlo. Il periodo di recupero è lungo e c'è un alto rischio di complicanze, come in qualsiasi intervento chirurgico alla colonna vertebrale.