Contenuto
Il cloro gassoso è di colore verde chiaro ed è stato scoperto da Carl Wilhelm Scheele nel 1774. La sua forma liquida è più comunemente utilizzata nelle piscine e nei sistemi di purificazione dell'acqua per contenere lo sviluppo di batteri nocivi. È anche usato frequentemente nei solventi e in una gamma di prodotti per la pulizia industriale e di consumo. Sia il cloro gassoso che il cloro liquido sono stati collegati a effetti tossici negli esseri umani, con l'inalazione di cloro che è la causa più comune di avvelenamento.
Sintomi
L'inalazione del cloro della piscina può avere diversi effetti sul corpo. A livelli bassi, può causare danni alla pelle, agli occhi e alle vie respiratorie. Può anche causare una sensazione di bruciore alla gola e tosse grave. A livelli più alti, può provocare senso di costrizione toracica e mancanza di respiro. Altri sintomi includono naso che cola e sensazione di soffocamento in gola. Se il liquido nei polmoni raggiunge livelli elevati, la persona è a rischio di polmonite. Secondo il sito web di Toxipedia, 2,5 mg per litro di cloro avranno effetti fatali sul corpo, ma anche un minimo di 0,15 mg per litro può essere fatale se viene inalato per periodi prolungati.
Misure di emergenza
Non esiste un antidoto universalmente accettato per gli effetti dell'inalazione di cloro. Dovresti chiamare immediatamente il tuo medico se sei con qualcuno che mostra sintomi di intossicazione da questo prodotto. Non cercare di costringere la persona a vomitare a meno che tu non abbia ricevuto chiare istruzioni mediche. Se il cloro ha danneggiato gli occhi o la pelle di una persona, pulire le aree interessate con acqua normale. È inoltre necessario portare la persona fuori, in modo che abbia un costante apporto di aria fresca che possa aiutare a pulire i polmoni dal cloro. Secondo il rapporto del Chlorine Institute, i sintomi sono generalmente reversibili se la persona colpita viene rapidamente rimossa dall'area contaminata.
Trattamento medico
La diagnosi di avvelenamento da inalazione di cloro può essere basata su una valutazione medica e sulla storia specifica del paziente. Le persone che hanno inalato il cloro della piscina vengono solitamente trattate con ossigeno umidificato per aiutare a diluire l'effetto dell'avvelenamento. Il personale medico può anche manipolare le vie aeree per garantire una ventilazione efficiente, eseguire esami del sangue e monitorare i livelli di polso. Secondo il sito web del Dipartimento della Salute dello Stato di New York, l'accumulo di liquido nei polmoni di qualcuno che soffre di inalazione di cloro può richiedere molto tempo, quindi i pazienti devono essere monitorati per 24 ore dopo livelli di esposizione gravi. . La maggior parte delle vittime di inalazione di cloro ha un pieno recupero.