Quali sono i trattamenti per i calcoli alla vescica nei cani?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Perché si formano i CALCOLI nelle urine del cane e del gatto?
Video: Perché si formano i CALCOLI nelle urine del cane e del gatto?

Contenuto

La presenza di calcoli nella vescica è una condizione nota come urolitiasi. Le pietre stesse sono chiamate calcoli urinari e possono formarsi ovunque nel tratto urinario, compresa la vescica, i reni e l'uretra. Nella maggior parte dei casi, i calcoli alla vescica del tuo cane verranno rimossi naturalmente, ma in alcune situazioni potrebbe essere necessario un trattamento veterinario aggiuntivo e forse anche un trattamento di emergenza.

Sintomi dei calcoli alla vescica

Se sospetti che il tuo cane abbia calcoli alla vescica, potresti aver notato alcuni di questi sintomi. I più comuni includono sangue nelle urine, la capacità di urinare solo in piccole quantità o la necessità di un grande sforzo. Il tuo cane potrebbe anche mostrare che sta provando un dolore lieve o grave o potrebbe mostrare segni di disagio. Tuttavia, ci sono anche casi in cui, purtroppo, il cane non mostra alcun sintomo (Riferimento 1).


Dieta

In alcuni casi, il veterinario può prescrivere un cambiamento nella dieta del cane, raccomandando una dieta appositamente formulata per rimuovere i calcoli vescicali. Queste diete possono richiedere fino a 150 giorni per completare la rimozione, durante i quali bassi livelli di proteine ​​lavorano per sciogliere i calcoli. Questa è un'ottima alternativa se non è necessario eseguire un intervento chirurgico o utilizzare altri modi per rimuovere i calcoli dal tuo animale domestico (riferimenti 1 e 2).

Farmaci

Nel caso di pietre piccole, alcuni farmaci possono essere utilizzati per sciogliere le pietre prima che possano causare gravi problemi. Gli antibiotici possono essere prescritti per prevenire o trattare le infezioni presenti in questa fase, specialmente nei casi in cui si sospetta che i calcoli siano causati da un'infezione del tratto urinario (riferimenti 1 e 2).

Idropropulsione

Questa procedura, nota anche come cateterizzazione, prevede l'utilizzo di un catetere per rimuovere i calcoli dalle vie urinarie del cane. Il tuo cane riceverà l'anestesia e verrà inserito un catetere per il veterinario per posizionare delicatamente una soluzione salina all'interno della vescica. Dopo aver riempito la vescica, il veterinario eserciterà una leggera pressione su di essa, costringendo la soluzione e le pietre fuori dal corpo del tuo animale domestico (riferimenti 1 e 2).


Chirurgia

La chirurgia può essere necessaria in una situazione di emergenza o se il veterinario scopre pietre più grandi durante un esame di routine. In caso di intervento chirurgico, il cane riceve l'anestesia, la vescica viene rimossa attraverso un'incisione nell'addome e aperta per eseguire la rimozione di urina e calcoli. Prima di restituire la vescica al cane, viene pulita con una soluzione salina per evitare che particelle microscopiche presenti nella vescica creino nuove pietre in futuro. La vescica e l'addome vengono suturati e il cane riceve un trattamento antibiotico, di solito tornando a casa il giorno dopo l'intervento (riferimenti 1 e 2).

ia i principianti che i produttori di candele eperti amano lavorare con la cera d'api per creare belliime candele a lunga combutione. A econda del proceo di produzione celto, realizzare una candel...

Le omiglianze tra gli obiettivi della fotocamera e del telecopio conentono di utilizzarli in modo intercambiabile. ebbene ia difficile adattare un telecopio per l'uo come fotocamera, non è ve...

Le Nostre Pubblicazioni