Contenuto
- Pidocchi sui gattini
- Uccidere i pidocchi dei cuccioli
- Prevenzione dei pidocchi
- Recupero dopo l'infestazione da pidocchi
I pidocchi sono parassiti visibili, senza ali, sei zampe e un aspetto compresso. Le uova sono piccoli punti bianchi chiamati lendini. Sono precisi su dove amano infiltrarsi e costruire le loro case. Esistono due diversi tipi di pidocchi. Quelli che succhiano il sangue e quelli a cui piace macinare la pelle.
Pidocchi sui gattini
Il metodo per invadere i pidocchi consiste nel lavorare lentamente attraverso il pelo dei gattini. Depongono le loro uova bianche sui fili e poi iniziano a nutrirsi. Finiscono per essere così fissi che è difficile rimuovere le lendini dal mantello. Il ciclo di vita è di solito in un solo cucciolo.
L'evidente segno di invasione da parte dei pidocchi può essere visto nel mantello, che diventa incredibilmente asciutto. Ciò può causare perdita di capelli e forte prurito. Se si tratta di un'infestazione estremamente attiva del parassita succhiatore di sangue, potrebbe esserci anemia. I pidocchi tendono a nutrirsi di gattini malnutriti.
Uccidere i pidocchi dei cuccioli
I pidocchi dei gattini non possono essere trasmessi agli esseri umani. Si spostano di gatto in gatto o da materiali infestati. Questi parassiti sono molto più facili da debellare rispetto ad altri. È facile uccidere un pidocchio con lo stesso trattamento per le pulci.
Fai il bagno al tuo gattino con Mycodex Pet Shampoo. Metti del cotone nell'orecchio dell'animale e nella protezione per gli occhi. Inizia con lo shampoo sul collo e dirigiti verso la coda. Risciacquare bene, avvolgere il gatto in un asciugamano e asciugare il pelo utilizzando un'asciugatrice a bassa potenza. Questo processo deve essere ripetuto circa due volte a settimana per garantire che tutti i pidocchi vengano sterminati.
Possono essere utilizzati anche trattamenti a base di erbe fatti in casa. Possono essere più morbidi sulla pelle del cucciolo. I limoni, che contengono d-limonene, respingono naturalmente i pidocchi.
Prevenzione dei pidocchi
Dopo il trattamento, disinfettare gli strumenti utilizzati e la lettiera dell'animale. È importante prevenire altre infestazioni.
I vaporizzatori usati per trattare pulci e zecche possono aiutare a prevenire future infestazioni da pidocchi. È sicuro usare lo spray in casa e nel luogo in cui dorme il gattino. Seguire le istruzioni sull'etichetta del prodotto per determinare le dimensioni dell'area che può essere trattata e per quanto tempo evitare il luogo dopo l'applicazione.
Recupero dopo l'infestazione da pidocchi
Se il tuo gattino ha ancora prurito, allevia il sintomo somministrandogli integratori di vitamina E in polvere. Il supplemento dovrebbe essere aggiunto al cibo dell'animale tre volte al giorno. Controlla il dosaggio con il tuo veterinario.
Se il tuo gatto è anemico, aggiungi 1/8 cucchiaino di lievito al cibo. Il lievito contiene vitamine del gruppo B che aiutano nella produzione di globuli rossi, migliorando la condizione di anemia.