Contenuto
Senza la fotosintesi, la vita sulla Terra sarebbe molto mite. È attraverso questo processo vitale che viene prodotta la maggior parte dell'energia che utilizziamo per l'industria e il progresso, per non parlare del semplice sottoprodotto dell'ossigeno respirabile. Mentre il processo fotosintetico varia da organismo a organismo, ci sono tre elementi essenziali senza i quali nessun organismo fotosintetico può esistere: luce, anidride carbonica e acqua. Attraverso una reazione chimica, avviata dalla luce solare, gli elementi di anidride carbonica e acqua si combinano per formare glucosio e ossigeno. La reazione chimica è la seguente: 6 CO2 + 6 H2O + luce = C6H12O6 + 6O2
Luce
Ci vogliono circa 8 minuti affinché la luce del nostro Sole raggiunga la Terra. Quando la luce o la radiazione elettromagnetica passa attraverso l'atmosfera e sulla superficie, i fotoni vengono raccolti e ricevuti dalle proteine all'interno delle piante e persino di alcuni animali. Queste proteine che catturano la luce contengono clorofilla. Quando questi fotoni entrano in collisione con la clorofilla, gli elettroni iniziano a muoversi, producendo reazioni chimiche.
acqua
Mentre gli elettroni continuano a spostarsi da una molecola all'altra, interagiscono con l'acqua o H2O. Gli atomi di idrogeno vengono rimossi e l'ossigeno viene utilizzato dal corpo per la propria respirazione o rilasciato nell'atmosfera.
Diossido di carbonio
Spinto dallo scambio di elettroni, l'anidride carbonica prende atomi di idrogeno, creando un materiale organico chiamato glucosio o C6H12O6. Il glucosio viene quindi utilizzato dagli organismi per immagazzinare energia nell'adenosina trifosfato o ATP, oltre a produrre materiale strutturale che rinforza le pareti cellulari.