Quali sono le tre fasi delle attività di apprendimento?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Quali sono le tre fasi delle attività di apprendimento? - Articoli
Quali sono le tre fasi delle attività di apprendimento? - Articoli

Contenuto

Imparare una nuova abilità o materia sarà utile solo se le nuove informazioni vengono mantenute e possono essere recuperate in seguito. Indipendentemente dal fatto che la conoscenza sia acquisita in classe, in un campo sportivo o in modo autodidatta, tutti gli individui integrano le informazioni in tre fasi, note come fasi di apprendimento di Fitts e Posner: cognitive, associative e autonome.


Gli insegnanti guidano gli studenti durante la fase cognitiva (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Fase cognitiva

La fase cognitiva dell'apprendimento si verifica quando uno studente viene presentato per la prima volta a nuovi concetti, informazioni, materiali o competenze. In un'aula, è rappresentato dall'insegnante che scrive sulla lavagna o legge un libro. Nel campo sportivo, dall'allenatore che dimostra come dribblare la palla o segnare un goal. Nella fase cognitiva, lo studente identifica le nuove informazioni e inizia a metterle in relazione con le conoscenze preesistenti. Uno studente può provare a praticare la sua nuova abilità o implementare questa nuova conoscenza, ma non ha ancora l'esperienza per farlo.

Fase associativa

La fase di apprendimento associativo si verifica dopo la presentazione delle nuove informazioni - una volta che lo studente lavora attivamente per incorporare quella conoscenza e, quindi, ottenere una maggiore comprensione della materia. La fase associativa può comportare la ripetizione di uno specifico movimento nello sport, l'addestramento per risolvere problemi di matematica o la memorizzazione di date o fatti storici. Nella fase associativa, gli studenti fanno meno errori di quelli cognitivi, ma devono ancora padroneggiare le nuove abilità o informazioni. Gli studenti sono, tuttavia, più consapevoli dei loro errori rispetto a quelli che sono nella fase cognitiva.


Fase autonoma

La fase autonoma è la fase finale dell'apprendimento, quando una nuova abilità o parte della conoscenza è incorporata nella maggiore comprensione di un soggetto. A questo punto, la ripetizione delle informazioni è automatica, richiede poco o nessun pensiero cosciente. Lo studente è in grado di dribblare una palla o moltiplicare i numeri senza doversi fermare e pensare ad ogni passo. A causa della complessità di alcuni compiti, non tutti gli studenti raggiungeranno lo stadio autonomo in ciascuna materia o abilità.

L'abilità nello sport presuppone che sia stata raggiunta la fase autonoma di apprendimento (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Utilizza nell'istruzione

Insegnanti e studenti dovrebbero essere consapevoli delle fasi di apprendimento mentre progrediscono attraverso il programma, specialmente nelle classi multi-abilità. Partendo dal presupposto che tutti gli studenti hanno raggiunto le fasi associative o autonome, può risultare nel lasciare indietro studenti meno abili. Allo stesso modo, incoraggiare gli studenti a tenere conto della propria fase di apprendimento; è molto gratificante uscire da un punto in cui si pensa di fare ogni passo e raggiungere il livello di abilità o informazioni da memorizzare in modo naturale.


I pannelli olari producono elettricità in bae alle dimenioni, all'efficienza e alla quantità di luce olare che ricevono. Per i proprietari di cae e i proprietari di piccole impree, i pan...

Gli etintori volgono una funzione necearia e alvano vite, ma repirare le otanze chimiche utilizzate può cauare alcuni problemi di alute. I prodotti chimici ono particolarmente preoccupanti per co...

Popolare Sul Sito