Quali sono i tre gas più abbondanti nell'atmosfera terrestre?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Quali sono i tre gas più abbondanti nell'atmosfera terrestre? - Scienza
Quali sono i tre gas più abbondanti nell'atmosfera terrestre? - Scienza

Contenuto

L'atmosfera è una miscela di gas che circondano la Terra. È essenziale per la vita e serve a diversi scopi, come fornire aria per respirare, assorbire le radiazioni ultraviolette, proteggere il pianeta dai meteoriti, controllare il clima e regolare il ciclo dell'acqua. L'atmosfera terrestre è composta da circa il 78% di azoto, 21% di ossigeno, 1% di argon e tracce di altri gas che includono anidride carbonica e neon.

Azoto

L'azoto è un gas incolore, inodore e inerte (non reagisce con altre sostanze) scoperto nel 1772 dal chimico Daniel Rutherford. L'azoto è il gas più abbondante nell'atmosfera e si trova in tutti gli organismi viventi. È un componente importante di aminoacidi, proteine, DNA e RNA. Tutti gli esseri viventi dipendono dall'azoto per la crescita, la riproduzione e per svolgere i processi metabolici.


L'atmosfera è la principale fonte di azoto, tuttavia le piante e gli animali non sono in grado di utilizzarlo direttamente. L'azoto penetra nel suolo attraverso precipitazioni, rifiuti animali e materia organica morta. I batteri nel terreno lo convertono in ammonio e nitrato, due forme di azoto che possono essere utilizzate dalle piante. Gli animali lo acquisiscono nutrendosi di piante e altri animali. Altri batteri nel terreno convertono l'ammonio e il nitrato in diazoto, provocando il ritorno dell'azoto nell'atmosfera. Questo processo è chiamato ciclo dell'azoto.

Ossigeno

L'ossigeno è il secondo gas più abbondante nell'atmosfera e il terzo elemento più abbondante nell'universo. Fu scoperto nel 1771 da Carl-Wilhelm Scheele. L'ossigeno è inodore, incolore e molto reattivo. Tutti gli organismi viventi dipendono da esso per la respirazione, oltre ad essere un componente delle molecole di DNA. Le piante sono in grado di produrre ossigeno e rilasciarlo nell'atmosfera attraverso un processo chiamato fotosintesi.


L'ozono è una forma di ossigeno presente nell'atmosfera terrestre. Protegge la superficie del pianeta dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo e riflettendo i raggi nocivi.

Argon

L'argon, classificato come gas nobile, è incolore, inodore e relativamente inerte ed è stato scoperto nel 1894 da Lord Rayleigh e Sir William Ramsay. È il terzo gas più abbondante nell'atmosfera, ma incapace di sostenere la vita. L'argon è considerato un semplice asfissiante: se inalato in grandi quantità, provoca vertigini, nausea, perdita della ragione, soffocamento e morte.

Poiché l'argon è inerte, viene utilizzato in vari modi, come nelle lampade a incandescenza, per proteggere le saldature dall'ossidazione, isolando gli spazi tra i vetri o come sostituto dell'azoto.

Quai tutti devono completare il tet di "caduta delle uova" a cuola o al lavoro. Queta attività aomiglia più a un concoro: i partecipanti devono creare una copertura protettiva per ...

Tipi di squame di pesce

Judy Howell

Maggio 2024

Le quame ono il rivetimento eterno di quai tutte le pecie di peci. Eitono quattro diveri tipi di quame di pece, ciacuna con le proprie caratteritiche e variazioni. La ua truttura e configurazione pu&#...

Interessante