Contenuto
L'Australia è uno dei paesi più aridi del mondo. Circa il 50% della sua area riceve meno di 250 mm di pioggia all'anno. Più del 18% del continente, ovvero 1.370.103 km², è arido. La maggior parte dei suoi deserti si trova nelle regioni occidentali e centrali del paese, comprese le tre più grandi.
Grande deserto Victoria
Il Great Victoria Desert è il più grande dell'Australia. Situato nel sud-ovest del paese, copre un'area di 424.499 km², circa le dimensioni della California. La sua terra ha dune, pianure, zone rocciose, canyon e scogliere. La vegetazione è abbondante, considerando che piove solo da 150 a 250 mm all'anno. Le acacie, l'eucalipto e l'erba spinifex sono comuni. Anche la fauna è ricca e conta più di 100 specie di rettili. Puoi anche trovare talpe marsupiali, Notomys amplus (roditore) e dingo (lupo). Quattro gruppi di aborigeni vivono entro i confini della regione, il cui clima in estate varia tra i 32 ei 40 ºC e in inverno tra i 17 ei 23 ºC. Le gelate sono comuni.
Great Sandy Desert
Il Great Sandy Desert è il secondo più grande in Australia. Situato nella parte occidentale del paese, copre un'area di 267.260 km², circa le dimensioni del Colorado. Il suo terreno è caratterizzato da dune, altipiani, laghi salati e basse colline, e la sua vegetazione è dominata dall'erba spinifex, con la presenza di acacie, eucalipti e querce del deserto in alcune zone. La piovosità media annua al nord è di 300 mm, mentre al sud è di 250 mm. Gli esseri viventi del Great Sandy Desert sono cammelli selvatici, canguri rossi e la lucertola spinosa del diavolo. Questo deserto ospita anche il Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta, popolare tra i turisti che vi si recano alla ricerca del monolito di Uluru. L'estate registra temperature elevate, che oscillano tra i 38 ei 42 ºC; in inverno variano tra i 25 ei 30 ºC. Le gelate sono rare.
Deserto di Tanami
Il deserto di Tanami è il terzo più grande in Australia. Situato nel nord del paese, copre un'area di 184.407 km², circa le dimensioni dello stato di Washington. Il suo terreno è in gran parte costituito da basse altitudini e colline rocciose. La regione settentrionale ha pianure sabbiose, in gran parte ricoperte di erba spinifex. È anche possibile trovare vegetazione come piccoli cespugli di acacia e grevillea a fioritura rossa. La piovosità media annua è di 400 mm. Gli animali che popolano la regione sono il falco grigio, l'anatra lentigginosa, il planigale dalla coda lunga e lo Pseudomys nanus (roditore). La temperatura nel parco durante l'estate è compresa tra 36 e 37 ºC, mentre in inverno la media è di 25 ºC. Le gelate non sono rare.