Quali sono i tre scopi principali della mitosi?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il VERO PROBLEMA dell’Italia
Video: Il VERO PROBLEMA dell’Italia

Contenuto

La mitosi è il processo che attraversa una cellula quando si divide in due nuove. L'obiettivo principale della mitosi è la crescita, perché è attraverso questo processo che un organismo passa da una singola cellula a trilioni. In un organismo multicellulare completamente sviluppato, la mitosi serve anche a riparare le cellule danneggiate. Inoltre, esiste un terzo obiettivo più specifico, che è quello di creare cellule specifiche per la riproduzione, attraverso un processo chiamato "meiosi".

Scopo della mitosi: crescita

Negli organismi multicellulari, la mitosi è essenziale per la loro crescita. Fa passare un organismo da una singola cellula, fusa da uno spermatozoo e da un uovo, a miliardi di cellule, tutte con lo stesso codice genetico. Tuttavia, le cellule che sono diverse da altre parti del corpo hanno alcune parti di quel codice attive o disattivate in base alla loro funzione. Anche gli organismi unicellulari subiscono un simile processo di mitosi, ma in questo caso è strettamente per la riproduzione; poiché l'intero organismo è una cellula, crearne uno nuovo equivale a creare un nuovo organismo. Questo processo è chiamato "fissione binaria".


Scopo della mitosi: riparazione

Secondo l'Arizona State University, in media, un essere umano adulto ha tra 60 e 90 trilioni di cellule. Tuttavia, la mitosi non si ferma quando un organismo è completamente sviluppato, poiché l'altro scopo di questo processo è riparare e sostituire continuamente le cellule danneggiate per garantire una sana funzione degli organi. Ad esempio, la durata media di un globulo rosso è di circa 4 mesi; pertanto, devono essere sostituiti continuamente.

Passaggi della mitosi

La mitosi si verifica in cinque fasi. Il primo è l'interfase, in cui i cromosomi (che portano il codice genetico nella cellula) fanno una copia di se stessi all'interno della cellula, con le due copie attaccate l'una all'altra. Il secondo è la profase, ovvero quando i cromosomi si accorciano e si arricciano. La terza fase, chiamata metafase, è quando i cromosomi si allineano al centro della cellula. Il quarto passaggio è l'anafase, in cui i cromosomi si separano l'uno dall'altro e si spostano verso le estremità opposte. Infine, in telofase, la cellula si divide in due copie identiche.


Meiosi

La meiosi è una forma alternativa di mitosi e il suo scopo principale è creare cellule riproduttive nei testicoli o nelle ovaie. La ragione per cui la meiosi è diversa dalla mitosi è perché deve creare cellule che contengono metà dei cromosomi della mitosi; quindi, quando una cellula è fecondata, ha la giusta quantità di cromosomi, con metà del padre e l'altra metà della madre. Per garantire che ciò accada, la meiosi ha tre passaggi aggiuntivi, noti come profase II, metafase II e telofase II, e finisce per creare quattro cellule, contrariamente al modello di due nella mitosi.

Molte culture in tutto il mondo i intrecciano i capelli, eguendo un'acconciatura molto vecchia. Diveri materiali ervono a trattenere le etremità di una treccia, ma il bao coto e la facile dip...

e hai difficoltà a trattare con piccoli emi pre-germinati, opendili con del gel per renderli più facili da lavorare. Queto metodo è particolarmente importante e hai una piccola corta di...

Interessante