Quali sono le tre principali zone climatiche sulla Terra?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Le fasce climatiche
Video: Le fasce climatiche

Contenuto

Clima è la parola usata per descrivere le precipitazioni e la temperatura di una regione per un lungo periodo di tempo. Alcuni fattori che influenzano la temperatura sono la latitudine, l'altitudine e l'impatto delle correnti marine vicine. I fattori che contribuiscono principalmente alle precipitazioni sono le catene montuose e i venti dominanti. La Terra è divisa in tre principali zone climatiche.

Polare

La zona climatica polare si estende dal Polo Nord e dal Polo Sud a 60º di latitudine. La temperatura media annuale è inferiore a 0º C. Alcune famose aree polari sono la costa settentrionale dell'Alaska e del Canada e la punta più meridionale del Sud America, dove la neve si scioglie durante le parti più calde dell'anno. La maggior parte delle sue aree ha ghiacciai o strati di ghiaccio. Possono raggiungere fino a 254 mm di precipitazione annuale, rendendo questa zona una regione molto secca.


Temperato

La zona temperata si trova nell'area compresa tra le regioni artiche o polari ei tropici, a circa 23,5-66,5 gradi di latitudine a nord ea sud dell'equatore. Le aree oltre l'equatore possono subire nevicate durante i mesi invernali. Vicino all'equatore piove tutto l'anno. Le temperature medie variano da 5º a 20º C all'anno. La zona temperata ha deserti, tra cui il Great Sandy Desert in Australia e il deserto del Gobi in Asia centrale.

Zone tropicali

Le aree tropicali coprono l'area del Tropico del Capricorno, situato a 23,5 gradi a sud del Tropico del Cancro, situato a 23,5 gradi a nord di latitudine. Le zone tropicali hanno temperature e livelli di umidità elevati. La temperatura rimane sopra i 17º C durante tutto l'anno. Le temperature durante il giorno possono superare i 35º C. Il clima tropicale comprende aree subtropicali che includono foreste tropicali, savane e aree semi-aride. Questi climi sperimentano alti livelli di umidità a causa della convenzione dell'aria e dell'elevazione verticale.


Cambiamenti climatici

Il tempo non è statico e cambia nel tempo, anche se non istantaneamente. I fattori naturali che causano il cambiamento climatico sono l'emissione di energia dal sole, la posizione della Terra rispetto al sole ei continenti che si allontanano lentamente. I fattori umani, come la combustione di combustibili fossili, contribuiscono al riscaldamento globale, provocando anche impatti sui cambiamenti climatici.

Come preparare l'aceto di riso

Judy Howell

Novembre 2024

L'aceto di rio è molto importante nella cucina aiatica. È meno acido e più mite dell'aceto normale, oltre ad avere un retroguto dolce che deriva dal rio. Funziona particolarment...

Segni dello Scorpione in casa

Judy Howell

Novembre 2024

Gli corpioni i trovano olitamente in luoghi con climi caldi. Hanno una coda egmentata che può eere ollevata e contiene veleno ulla punta. Il veleno dello corpione è derivato da una micela di...

Seleziona Amministrazione